Fitness, dagli Usa arriva il Piloxing a beneficio del cuore

21 luglio 2015
News

Fitness, dagli Usa arriva il Piloxing a beneficio del cuore



fitness


Sono 1,5 milioni, a oggi, le persone che ogni settimana, nel mondo, si divertono con l'energia del Piloxing, attività cardio che rafforza il sistema cardiovascolare unendo i movimenti del Pilates, quelli della boxe e della danza. È una disciplina creata dalla trainer svedese Viveca Jensen, che ha conseguito un Master in danza presso l'Accademia di Ballo di Stoccolma e successivamente ha studiato a Los Angeles con il coreografo Billy Goodson e con Joseph H. Pilates, diventando a sua volta istruttrice, oltre che allenatrice di pugilato e pluripremiata body builder. Mentre viveva a Los Angeles con la sua bimba di tre anni, Jensen ha inventato il Piloxing mettendo insieme tutte le sue passioni: quella per il Pilates, per la boxe e per la danza. Iniziò a dare lezioni di questa nuova disciplina nel 2009 e si rese conto immediatamente che le donne che vi prendevano parte erano molto divertite dagli esercizi e ne traevano beneficio non solo a livello fisico: perdevano peso, diventavano più forti, migliorava il loro benessere psicofisico, si divertivano.

Decise quindi di andare oltre la realtà "locale" fondando la Piloxing academy llc: ogni anno vengono formati migliaia di istruttorie l'ambizione dell'organizzazione è di arrivare a raggiungere nei prossimi anni tre milioni e mezzo di praticanti nel mondo. Chi si dedica al Piloxing ottiene un miglioramento del tono muscolare grazie all'allenamento cardiovascolare di un'ora di lezione.Piloxing, in generale, unisce la potenza, l'agilità e la velocità della boxe alla flessibilità del Pilates, la musica e la danza sono gli elementi che rendono piacevole e divertente la lezione. Ricapitolando, danza e boxe mantengono alto il livello aerobico, Pilates e boxe sollecitano il lavoro anaerobico e muscolare: il tutto combinato in un circuito ad alta intensità che mantiene sempre alta la frequenza cardiaca.

Quali sono i principali benefici che derivano dalla pratica del Piloxing?
«I vantaggi del Piloxing sono innumerevoli. Piloxing fa lavorare ogni muscolo del corpo, grazie a squat, affondi, esercizi di leg lifts, colpi di boxe e molto altro. Rinforza i muscoli del core (quei muscoli stabilizzatori che avvolgono il tronco) durante tutta la sessione di allenamento, con il risultato di un miglioramento dell'equilibrio e della postura e addominali scolpiti. Per mantenere l'equilibrio e tirare pugni nella maniera corretta tutti i muscoli devono lavorare all'unisono. Piloxing tonifica le braccia, rassoda i glutei, e snellisce le gambe. Oltre alle tecniche di Pilates e boxe, questo programma di allenamento comporta l'utilizzo di guanti con pesi da 200 grammi, che tonificano ulteriormente le braccia e massimizzano la salute cardiovascolare».

Tutti possono praticare Piloxing?
«In linea di massima può essere praticato da chiunque a diversi livelli di intensità e con alcune variazioni per chi ha dei problemi fisici. I principianti dovrebbero impegnarsi al massimo focalizzandosi in particolare sull'acquisizione della padronanza delle tecniche di Pilates e boxe. I più esperti si dovrebbero invece concentrare sull'aumento della potenza dei movimenti e sul miglioramento delle capacità di flessione degli arti e sullo stretching. Nello stesso corso ci sono persone da 16 a 70 anni!».

Ci sono dei suggerimenti che si sente di dare a chi desidera iniziare a praticare Piloxing?
«Sì: sebbene sia consentito l'uso delle scarpe, raccomando di praticare Piloxing a piedi nudi. Come dimostrato da recenti studi, gli allenamenti a piedi nudi rafforzano l'intera parte inferiore del corpo e migliorano l'appoggio del piede, la stabilità della caviglia e la postura».

È una pratica che piace di più alle donne...
«Sì, è vero: le donne la amano molto.Agli uomini suggerisco di provare il nuovo Piloxing Knockout, che abbiamo presentato di recente alla fiera Rimini Wellness 2015 (la manifestazione dedicata allo sport e al fitness, aperto al pubblico e agli operatori del settore), disciplina che implica un allenamento di intensità superiore che comprende attività mirate ad allenare la forza, come i piegamenti sulle braccia, burpees (un esercizio completo, che rinforza tutto il corpo) e molto altro ancora. Piloxing Knockout porta il fitness a un livello nuovo: mette alla prova la resistenza e spinge i partecipanti a superare i propri limiti, aggiungendo agli elementi del Piloxing una quarta componente: l'allenamento funzionale ad alta intensità pliometrica».

Quante calorie si bruciano in una sessione di allenamento?
«Con il Piloxing fino a 1200 calorie all'ora. Con il Piloxing Knockout circa 1200/1500 calorie in 45 minuti. Ho avuto degli iscritti ai corsi che si pesavano prima e subito dopo una sessione di allenamento: in media perdevano 2 chili».

Quanto tempo si dovrebbe dedicare alla pratica del Piloxing?
«Bisognerebbe allenarsi 2 o 3 volte alla settimana. Chi si allena 2 volte alla settimana otterrà risultati significativi in 2 mesi. Come in ogni attività di fitness, più ci si allena e prima si vedono i risultati. Si può praticare Piloxing anche 5 volte alla settimana e non necessita di essere integrato con altre tipologie di esercizi».

Simona Recanatini


Cerca nel sito


Cerca in

ARTICOLI     FARMACI     ESPERTO


Patologie


Cerca il farmaco


Potrebbe interessarti
Infarto. Riconoscerlo nelle donne
Cuore circolazione e malattie del sangue
13 giugno 2018
Notizie e aggiornamenti
Infarto. Riconoscerlo nelle donne
La cellulite
Cuore circolazione e malattie del sangue
04 giugno 2018
Patologie
La cellulite
Le statine: un baluardo contro il colesterolo in eccesso
Cuore circolazione e malattie del sangue
16 maggio 2018
Notizie e aggiornamenti
Le statine: un baluardo contro il colesterolo in eccesso