Quanti anni ha il tuo cuore? Ecco come ringiovanirlo

23 settembre 2015
News

Quanti anni ha il tuo cuore? Ecco come ringiovanirlo



cuore


Quanti anni ha il cuore? La risposta a questa domanda potrebbe sembrare ovvia e scontata: il cuore ha la stessa età del suo "proprietario". I ricercatori statunitensi dei centers for disease control and prevention (Cdc) hanno però dimostrato che le cose non sempre stanno così. Secondo uno studio da poco pubblicato sulla rivista Morbidity and mortality weekly report infatti, la maggior parte delle persone negli Usa ha un cuore più vecchio di quanto si potrebbe dedurre dalla carta di identità del "proprietario".

«Circa la metà degli uomini e donne statunitensi ha un cuore di almeno cinque anni più vecchio rispetto alla propria età anagrafica» spiega Tom Frieden, direttore dei Cdc commentando i dati dello studio che ha coinvolto persone di età compresa tra 30 e 74 anni di varie etnie e residenti in diverse zone degli Stati Uniti.

I risultati parlano chiaro. L'età del cuore è in generale maggiore rispetto all'età anagrafica dei partecipanti: 7,8 anni in più per gli uomini e 5,4 per le donne. «Le differenze variano a seconda dell'etnia e anche della zona di residenza, ma resta il fatto che in genere abbiamo cuori più vecchi del dovuto» affermano gli autori.

Ma come si calcola l'età del cuore? Come spiegano i ricercatori, il calcolo si basa su alcuni fattori di rischio che possono far invecchiare cuore e vasi molto rapidamente come per esempio il fumo, la pressione alta non trattata, la presenza di diabete, il sovrappeso e l'obesità. «Un uomo di 45 anni potrebbe avere un cuore di 30 anni più vecchio di lui perché non tiene sotto controllo l'ipertensione, fuma e ha il diabete» raccontano gli autori.

E maggiore è la differenza tra età cardiaca ed età anagrafica, maggiore è il rischio cardiovascolare. La buona notizia è che su questi fattori di rischio è possibile intervenire modificando le proprie abitudini e il proprio stile di vita. «Non è mai troppo tardi per cominciare una cura per "ringiovanire" cuore e vasi: un fumatore di 50 anni che decide di dire addio alle sigarette può far guadagnare al proprio cuore ben 14 anni di vita» conclude Frieden.


Cerca nel sito


Cerca in

ARTICOLI     FARMACI     ESPERTO


Patologie


Cerca il farmaco
Dizionario medico




Potrebbe interessarti
Infarto. Riconoscerlo nelle donne
Cuore circolazione e malattie del sangue
13 giugno 2018
Notizie e aggiornamenti
Infarto. Riconoscerlo nelle donne
La cellulite
Cuore circolazione e malattie del sangue
04 giugno 2018
Patologie
La cellulite
Le statine: un baluardo contro il colesterolo in eccesso
Cuore circolazione e malattie del sangue
16 maggio 2018
Notizie e aggiornamenti
Le statine: un baluardo contro il colesterolo in eccesso