Una gita tra le aziende degli equivalenti

29 settembre 2015
Focus

Una gita tra le aziende degli equivalenti



Assogenerici, l'Associazione nazionale industrie farmaci generici, ha appena lanciato l'iniziativa "Fabbriche aperte", con l'obiettivo di far conoscere direttamente la filiera del generico, cioè i diversi processi produttivi, la struttura dell'Azienda e chi ci lavora.

In Italia abbiamo un "fiore all'occhiello" che non conosciamo. È il mercato dei farmaci generici, che è progressivamente cresciuto dal 2001, anno del loro ingresso in Italia, fino ad oggi. Al momento infatti secondo i dati diramati da Assogenerici, rappresentano un mercato di oltre 2,2 miliardi di euro annuali per un totale di quasi 36 milioni di confezioni.
A produrre gli equivalenti sono circa sessanta Aziende farmaceutiche, quasi tutte concentrate al Nord, che danno lavoro a diecimila persone. Sono dati positivi, dunque, in un settore fra l'altro destinato a una crescente salita. Come continua a emergere però, a remare contro i generici è la resistenza da parte soprattutto dei pazienti che spesso li considerano come medicinali "di serie B".

Proprio per questo, Assogenerici ha avuto l'idea delle "Fabbriche aperte".Il primo "open day" è stato a settembre, il secondo sarà a novembre per proseguire poi nel nuovo anno con diverse aziende: tutti gli appuntamenti si possono trovare man mano sul sito di Assogenerici. L'iniziativa è rivolta in particolare ai rappresentanti dei cittadini, quali esponenti delle varie associazioni, affinché possano a loro volta, attraverso i loro canali informativi, favorire una conoscenza corretta per quanto riguarda le caratteristiche dei generici. Ma non solo. "Fabbriche aperte" è indirizzata anche ai medici, affinché in questo modo superino le diffidenze che tutt'oggi sono ancora radicate tra alcuni di loro e che li rende restii a prescrivere i medicinali equivalenti.


Cerca nel sito


Cerca in

ARTICOLI     FARMACI     ESPERTO


Cerca il farmaco


Potrebbe interessarti
Salute in viaggio: i consigli dell’esperto
Farmaci e cure
19 luglio 2017
Notizie e aggiornamenti
Salute in viaggio: i consigli dell’esperto
Salute in viaggio: lunedì 17 alle 15:30 consigli in diretta su Dica33
Farmaci e cure
12 luglio 2017
Notizie e aggiornamenti
Salute in viaggio: lunedì 17 alle 15:30 consigli in diretta su Dica33
L'esperto risponde