Tutti i segreti di una buona postura

08 ottobre 2015
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Tutti i segreti di una buona postura



postura corretta pc scrivania


Mal di testa, dolori alla schiena, alle spalle e al collo, ma anche problemi alle articolazioni. Sono solo alcune delle conseguenze sulla salute di una cattiva postura che spesso è legata a movimenti o posizioni scorrette che ogni giorno mettiamo in atto senza renderci conto di quanto siano pericolose. «Un esempio che riguarda le donne è l'utilizzo di scarpe con il tacco, mentre un problema che non fa differenze di genere è l'uso della tecnologia e il lavoro davanti a un videoterminale» spiega Alynn Kakuk, terapista del Mayo clinic healthy living program a Rochester, negli Stati Uniti, autrice di un report sull'argomento.

Come ricorda l'autrice, una buona postura ci dona un'immagine di persone sicure e in effetti ci fa sentire più sicuri anche psicologicamente. «L'importante è rendersi conto della propria postura, migliorarla se necessario e mantenerla nel tempo» aggiunge Kakuk spiegando che bastano pochi e semplici esercizi e qualche accortezza per raggiungere lo scopo.

Esercizio 1
Per comprendere quale deve essere la postura corretta e allenarsi a mantenerla, per esempio, è sufficiente stare in piedi con le spalle, la parte alta della schiena e il fondoschiena appoggiati al muro, tenendo i piedi a circa 5 cm dal muro: se la postura è corretta la schiena non dovrebbe essere del tutto appoggiata, ma si dovrebbe creare un piccolo spazio - sufficiente a far passare una mano - a livello lombare.

Esercizio 2
Poi ci si deve spostare un po' più avanti con i piedi cercando di mantenere la postura.

La corretta postura davanti al pc
«Rinforzare i muscoli della schiena è fondamentale per mantenere la postura» precisa la ricercatrice che poi parla anche di telefoni cellulari e tastiere di computer. L'uso continuo di questi strumenti, così presenti nelle nostre giornate, può creare problemi soprattutto alla parte alta della schiena e alle spalle, ma anche in questo caso le soluzioni ci sono e sono facili da applicare:

1. Cercare di scrivere i messaggi tenendo il cellulare all'altezza degli occhi;

2. Disporre la tastiera alla stessa altezza dei gomiti in modo che le mani possano "riposare" appoggiate alla scrivania;

3. Posizionare lo schermo del computer a livello degli occhi;

4. E sistemare la sedia in modo che i piedi tocchino terra.

«Anche in questo caso sono sicuramente utili esercizi che rinforzano la muscolatura ed è fondamentale alzarsi regolarmente per una camminata o un po' di stretching durante la giornata lavorativa» commenta Kakuk. L'ultimo messaggio della terapista è riservato alle donne: «I tacchi alti possono essere molto pericolosi per la postura: se proprio non se ne può fare a meno, meglio sceglierli di altezze intermedie e con un'ampia base di appoggio in modo da distribuire meglio il peso».


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