Sclerodermia, a Milano appuntamento con gli esperti

09 marzo 2016
News

Sclerodermia, a Milano appuntamento con gli esperti



Sclerodermia, a Milano appuntamento con gli esperti


In occasione della 22° giornata nazionale per la lotta alla sclerodermia, sabato 19 marzo presso l'Università Statale di Milano si terrà il convegno nazionale promosso dal Gils (Gruppo italiano per la lotta alla sclerodermia).

Sarà un'occasione per gli ammalati, i loro famigliari, i medici, i ricercatori e le istituzioni per confrontarsi e imparare a conoscere sempre più a fondo la Sclerosi sistemica: una patologia cronica, autoimmune, che colpisce soprattutto le donne.

La Sclerosi sistemica: dal Fenomeno di Raynaud alle nuove terapie è il tema scelto dagli ammalati con il Comitato Scientifico per questo convegno, che affronterà le sfaccettature e le manifestazioni cliniche di una malattia complessa che necessita - quindi - di un approccio multidisciplinare per poter giungere a una diagnosi precoce e bloccarne così l'avanzare. Gli argomenti saranno molteplici: dall'interessamento vascolare e le sue complicanze, al fenomeno di Raynaud e la vasculopatia fino all'interessamento cutaneo, cardiaco e polmonare. Tutto senza dimenticare le strategie e i nuovi approcci terapeutici riguardanti le ulcere digitali, il trattamento dell'ipertensione polmonare, della fibrosi cutanea e d'organo.

Per scaricare il programma completo clicca qui

Per ulteriori informazioni contatta la:
Segreteria organizzativa Gils
Tel. 0255199506 / e- mail: gils@sclerodermia.net


Cerca nel sito


Cerca in

ARTICOLI     FARMACI     ESPERTO


Cerca il farmaco
Dizionario medico




Ultimi articoli
L'esperto risponde