L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infanzia

16/03/2007 18:12:41

Occhiaie marcate

Ho un bambino di 6 anni ed ho notato che già da un anno e mezzo ha costantemente le occhiaie molto marcate, soprattutto al pomeriggio e di sera. Dette occhiaio si notano molto anche perchè il bambino ha la carnagione molto chiara e nel viso è sempre un pò pallido. A breve dovrà fare una visita allergologica per vedere se dipendesse da qualche allegia. Da cosa in realtà potrebbero dipendere queste occhiaie e se esistono sintomi collaterali che possano far pensare ad una causa ben precisa? Ringrazio e Cordialmente saluto. M.R.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del20/03/2007

la presenza di occhiaie in un bambino di pelle chiara che le rende sicuramente evidenti è nella quasi totalità dei casi collegata ad una difficoltà di respiro persistente da cause anatomiche (ipertrofia denoidea) od allergica. La difficoltà di respiro comporta uno sforzo respiratorio con aumento della pressione intracapillare delle zone vicine, ciò può comportare microrotture dei capillari con stravasi ematici che nella loro evoluzione danno un colorito bluastro evidenziato dalle cosidette occhiaie. Per cui il miglioramento del respiro nasale potrebbe portare dei benefici

Dott. Filippo Greco
Medico Ospedaliero
Specialista in Pediatria e Neonatologia
PALERMO (PA)


Altre risposte di Infanzia







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra