L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Chirurgia estetica

11/07/2001

Occhiaie

Tutte,e dico tutte le sante mattine mi alzo e guardandomi allo specchio vedo sul mio viso delle orrende occhiaie blu-violastre...ormai mi sta venendo il complesso e non so piu' come fare.Sapreste dirmi quali potrebbero essere le cause e cosa potrei fare per farle andare via?

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del17/06/2002

Le occhiaie sono dovute ad alterazioni del microcircolo e possono essere idiopatiche o collegate a malattie di vario genere, per escludere le quali deve rivolgersi al medico curante. Se lei è, come mi sembra di capire una persona sana, vi sono poche possibilità di trattamento e deve accontentarsi di applicare dei gel idratanti, al fine di migliorare il microcircolo.
Non sono da confondere con le occhiaie le borse, che sono delle erniazioni di grasso, e possone essere trattate efficacemente con un intervento chirurgico ambulatoriale detto blefaroplastica.

Dott. PIER ANTONIO BORTOLAMI
Specialista convenzionato
Specialista attività privata


Altre risposte di Chirurgia estetica







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra