Oggetto: fascicolazioni

23 giugno 2006

Oggetto: fascicolazioni


Tags:


20 giugno 2006

Oggetto: fascicolazioni

Domanda del 13/06/2006 16. 50. 28 Oggetto: Fascicolazioni Buongiorno, da 2 mesi ho dei guizzi muscolari su tutto il corpo e una debolezza distribuita. Mi sento inoltre i muscoli della facca intorpiditi (da 3 mesi)e un senso di difficoltà nei movimenti delle mani e pesantezza delle gambe. Ho anche dei formicolii alla faccia, alla lingua ed alle punte delle dita delle mani. esami del sangue compreso tiroide e ionemia, EMG, risonanza al cervello con contrasto non hanno rilevato nessun problema, e nemmeno le 2 visite neurologiche sostenute. Unico problema un edema tra c6 e c7(almeno mi pare), a livello cervicale. Temo molto per la SLA in quanto so essere di difficile e lunga diagnosi. L'ultima neurologo mi ha suggerito di eseguire i potenziali somatosensorili evocati e quelli visivi oltre a cpk e spirometria (ho anche una leggera difficoltà a respirare a pieni polmoni). Sono sensati i miei timori? Ho riportato la domanda precedente. l'esito emg é negativo ma l'ho fatta quando le fascicolazioni erano iniziate da soli 15 giorni, nel frattempo ho eseguito cpk con valore 100, entro i parametri. Le chiedo se la cpk é un esame significativo per l'esclusione di questa patologoa o lo é solo l'EMG. grazie Per quanto riguarda la giovane età so che questo male può colpire anche persone di 20 anni, anche se é più raro grazie

Risposta del 23 giugno 2006

Risposta a cura di:
Dott. MASSIMO MUCIACCIA


Un esame elettromiografico negativo e due visite neurologiche negative dovrebbero escludere una S. L. A.
Senza entrare in eccessivi dettagli tecnici, la diagnosi di Sclerosi laterale amiotrofica richiede il contemporaneo interessamento del primo e del secondo motoneurone: il neurologo spesso individua tali segni con facilità già alla prima visita.
Inoltre l'E. M. G. , nei casi di S. L. A. rileva potenziali di fascicolazione e fibrillazione in modo netto, assieme a segni di denervazione.
Posso pertanto confermarLe che certamente non si tratta di S. L. A.
Sono descritte, inoltre, fascicolazioni benigne che si verificano in soggetti giovani e possono essere accentuate dall' Ansia.
In ogni caso segua i consigli del Suo neurologo e completi gli accertamenti prescritti, poichè è necessario escludere altri problemi e valutare con maggiore attenzione l'eventuale interessamento della colonna vertebrale cervicale.

Mi faccia sapere.

Tanti saluti.

Dott. Massimo Muciaccia
Medicina Territoriale
Specialista in Neurologia
BARI (BA)



Ultime risposte di Mente e cervello



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa