Operarsi o no !

12 giugno 2005

Operarsi o no !


Tags:


06 giugno 2005

Operarsi o no !

Nel Luglio dello scorso anno sono dovuto ricorrere al pronto soccorso perchè accusavo dei foti dolori al fianco sinistro. Dolori che poi sono scomparsi solo dopo aver fatto una serie di iniezioni al cortisone. Ho comunque fatto in seguito degli accertamenti e dalla risonanza magnetica è risultato che ho una discopatia L4-L5 e L5-S1 con dischi intersomatici ipointensi nelle sequenze T2 pesate e ridotti in altezza e comunque una marcata protrusione. Sino a due settimane fa ho continuato ad avere tutti i giorni dolore soprattutto al mattino, sino a quando appunto due settimane fa mentre ero a casa a riposo senza fare alcuno sforzo, sono praticamente rimasto bloccato dal forte dolore tanto da dover ricorrere nuovavente al pronto soccorso. Lì mi hanno nuovamente confermato d'avere un'ernia e prescritto nuovamente iniezioni di cortisone. Durante il periodo delle iniezioni il dolore è quali scomparso, ma è ricomparso come prima subito dopo la serie di iniezioni al cortisone. I medici con cui ho parlato sin'ora mi hanno consigliato di portare un busto (cosa che sto già facendo con scrsi risultati) e di fare della ginnastica appropriata e di evitare l'intervento perchè i rischi sono maggiori dell'esito positivo dell'intervento stesso. La mia domanda è la seguente: ho 43 anni e faccio l'operaio. E' davvero rischioso l'intervento? Devo davvero a questa età stare attento a quello che faccio o vale la pena sottoporsi (cosa che vorrei io vorrei fare) per eleiminare per sempre il problema? In queste condizioni non me la sento di andare avanti. Se vale la pena sottoporsi all'intervento, dove posso contattare un buon centro o un buon chirurgo? Sono della provincia di Como. Vi prego di rispondermi perchè sono davvero disperato.

Risposta del 12 giugno 2005

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI MIGLIACCIO


Bisognerebbe visionare le immagini NMR per eventualmente decidere la migliore strategia terapeutica anche chirurgica.
Non mi descrive bene i Suoi sintomi, ma mi par di capire che la terapia conservativa finora attuata non Le ha dato gran beneficio.
L'intervento di ernia del disco non è rischiosa se eseguita da persona con sufficiente esperienza e dà risultati eccellenti edefinitivi.
I colleghi che Le hanno prospettato alti rischi evidentemente non si occupano di questo tipo di chirurgia.
Non si possono dare indicazioni, in questa rubrica, su un Centro o un medico specifici, ma nella Sua zona Le posso suggerire l'Ospedale di Gravedona, di Como e di Lecco.
Mi faccia sapere che decisioni prenderà e cosa Le avranno consigliato i Colleghi consultati.
Cordialità

Dott. Giovanni Migliaccio
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurochirurgia
MILANO (MI)



Ultime risposte di Mente e cervello



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa