Paresi del facciale

17 maggio 2006

Paresi del facciale


Tags:


14 maggio 2006

Paresi del facciale

gentile dottore grazie per la sua precedente e tempestiva risposta. in merito al problema del mio ragazzo (operato il 03/05/2006 di neurinoma dell'acustico per via retromastoidea e attualmente con paresi del facciale)le chiedo : in tali interventi suppongo si formi un edema ( dalla TAC effettuata 2 gg dopo l'intervento chi hanno detto che c'era un ematoma) la sua paresi puo' essere causata da tale edema lei pensa possa essere cosi'? generalmente in tali casi saaorbito l'edema si risolve anche la paresi' c'e' qualcosa che posso fare per migliorare la situazione'? mi hanno consigliato di effettuare degli esercizi per riabilitare i muscoli del facciale ma attualmente non si vedono dei risultati? sto facendo la cosa giusta o devo fare altro' grazie

Risposta del 17 maggio 2006

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI MIGLIACCIO


Innanzi tutto deve sapere che edema e ematoma non sono la stessa cosa. L'edema può essere la conseguenza della presenza di un ematoma.
L'ematoma, se non si rende necessario il reintervento per rimuoverlo chirurgicamente (questo dipende dalle dimensioni) si riassorbe spontaneamente.
Il nervo facciale edematoso è una conseguenza sia della presenza nelle sue adiacenze del neurinoma sia delle manipolazioni chirurgiche necessarie.
Se il facciale non è stato sacrificato o non è stato leso (e in questo tipo di intervento Le assicuro che è molto difficile non danneggiarlo, a prescindere dall'abilità chirurgica) il recupero funzionale dovrebbe essere la regola, anche se i tempi possono essere molto lunghi.
In ogni caso il tempo trascorso dall'intervento è ancora troppo breve per poter dare una risposta definitiva.
In futuro, a seconda della gravità del deficit, si potranno eseguire degli interventi correttivi, ma bisogna valutarne bene rischi e benefici.
Cordialità ed auguri

Dott. Giovanni Migliaccio
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurochirurgia
MILANO (MI)



Ultime risposte di Mente e cervello



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa