L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Cuore

21/06/2007 18:27:34

Paresi di una corda vocale a seguito di tiroidectomia

MIA MADRE HA SUBITO IL 03.05.2007 UN INTERVENTO DI TIROIDECTOMIA.TUTTO BENE MA HA
PROBLEMI CON LA VOCE E, SOTTOPOSTA A VISITA DA UN OTORINO, LE HA RISCONTRATO UNA PARESI AD UNA SOLA CORDA VOCALE. LEI SENTE COME UN AFFANNO QUANDO PARLA E MANGIANDO A VOLTE SEMBRA CHE GLI VADA QUALCOSA DI TRAVERSO.L'OTORINO LE HA PRESCRITTO
"NICETILE" 500 MG E A SETTEMBRE TERAPIA DAL LOGOPEDISTA; a MIA MADRE TORNERA' LA VOCE? GRAZIE, PER MIA MADRE E' MOLTO IMPORTANTE!

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del25/06/2007

La sintomatologia é dovuta ad una lesione del nervo laringeo inferiore (ricorrente), nervo che passa vicino alla tiroide e innerva la muscolatura della corda vocale dello stesso lato, potrebbe essere presente anche una lesione del nervo laringeo superiore. L'entità del disturbo é legata alla posizione in cui si é paralizzata la corda vocale, dal grado di atrofia della stessa e se é presente uno slivelllamento sul piano verticale.
Sicuramente si possono ottenere notevoli miglioramenti con una terapia logopedica, ma sono possibili anche interventi diretti sulla corda vocale eseguiti per via endoscopica.

Dott. Sandro Faragona
Medico Ospedaliero
Specialista in Chirurgia generale
Specialista in Odontoiatria


Risposta del26/06/2007

la paresi di una corda vocale, nel postoperatorio da tiroidectomia, è legata a lesione del nervo ricorrente omolaterale ( dello stesso lato).
Tale patologia rappresenta responsabilità professionale del chirurgo, ove trattasi di intervento di non eccessiva difficoltà ( patologia tiroidea enorme o particolarmente grave).
nella speranza che la logopedia e/o successive pratiche terapeutiche riportino il caso alla norma la saluto cordialmente

Dott. Paolo Bruschelli
Specialista attività privata
Ricercatore
Specialista in Anestesia e rianimazione
Specialista in Chirurgia generale
MONTECOSARO (MC)


Altre risposte di Cuore







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra