L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Stomaco e intestino

30/06/2004 10:34:22

Parestesie diffuse?

Egr. Dottore,
sono una donna di 49 anni che da più di due anni soffre di parestesie diffuse localizzate prevalentamente agli arti sup. ed inf., testa, volto, padiglioni auaricolari. Tali parestesie consistono in punzecchiamenti, dolore, bruciore, sensazione che qualcosa corra sottopelle. Talvolta tali disturbi sono molto pesanti talvolt, viceversa, sono tollerabili. Dagli esami effettuati (compreso i test allergici ed i marcatori tumorali) è risultato: Tiroidite autoimmunitaria eutiroidea, Anemia da carenza marziale di cui sono affetta da 25 anni in terapia con ciclo annuale di flebo di ferro, esafagite da reflusso di grado lieve. La RM cerebrale è neg., i potenziali evocati e la velocità di conduzione nervosa risultano nella norma.
Ho consultato numerosi specialisti (neurologi, internisti, psichiatri, endocrinologi, ginecologi) senza che mi sia stata formulata una diagnosi e conseguentemente somministrata una terapia appropiata.
Attualmente la mia terapia consiste in sintomatici quali gabapentin ed antidepressivi e terapia ormonale sostitutiva estroprogestinica poichè sono in Menopausa da circa 2 anni.
Ritiene che i miei disturbi possano in qualche modo essere ascritti allla branca medica di cui Lei è specialista?
La ringrazio per l'attenzione e Le porgo cordiali saluti.
Miria Bosi


Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del04/07/2004

Mi pare di potere escludere che i suoi sintomi siano di competenza gastroenterologica.

Dott. Antonio Marraffa
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata


Altre risposte di Stomaco e intestino







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra