L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

17/04/2008 14:02:19

PARKINSON

RINGRAZIO PER LA CORTESE RISPOSTA ALLA MIA DOMANDA TENDENTE A CONOSCERE GLI EFFETTI NEL TEMPO DELLA CURA DEL PARKINSON CON SINEMET 100 PIù 25- MI SI DICE CHE NON DOVREBBERO ESSERCENE SE LA MALATTIA E' BEN SEGUITA MA ALLORA PERCHE' TUTTE LE FONTI INTERNET DICONO CHE DOPO CIRCA 5 ANNI GLI EFFETTI COLLATERALI DELLA CURA SI EVIDENZIERANNO IN VARIE FORME? IN ALTRI TERMINI COSA MI ASPETTA? GRADIREI UNA RISPOSTA SINCERA VISTO CHE IL MIO NEUROLOGO E' MOLTO VAGO- RINGRAZIO SENTITAMENTE

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del21/04/2008

Gentile Signora,

le sue preoccupazioni sono eccessive. E' in parte vero che dopo un lungo trattamento la l-dopa può risultare meno efficace e determinare alcuni effetti non desiderati (fenomeno on-off, discinesie da picco ematico, ecc.), tuttavia un neurologo esperto è in grado di modificare la terapia frazionando le dosi di l-dopa, aggiungendo altri farmaci quali gli inibitori delle comt, inibitori delle mao-B, altri dopaminoagonisti, ecc. proprio al fine di mantenere un buon controllo della malattia. Inoltre sono allo studio numerosi farmaci innovativi per la terapia del m. di Parkinson. Pertanto non si ponga troppe domande e segua con attenzione la terapia consigliata dal suo neurologo.
E soprattutto sia più ottimista!
Infatti la fiducia e la visione positiva della vita possono aiutare a contrastare numerose malattie.

Tanti cordiali saluti ed auguri.

Dott. Massimo Muciaccia
Specialista attività privata
Medicina Territoriale
Specialista in Neurologia
BARI (BA)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra