Patologia del tipo lewy body disease

08 luglio 2005

Patologia del tipo lewy body disease


Tags:


05 luglio 2005

Patologia del tipo lewy body disease

Gentile Dottore, faccio seguito alla precedente domanda inviata qualche giorno fa, riepilogo: mio marito 52 anni ha iniziato circa tre mesi fa ad avere disturbi evidenti di memoria poi è passato ad allucinazioni visive, atassia e sonnolenza, ci siamo rivolti ad un neurologo e dopo le risultanze negative di TAC e RM cerebrali gli ha prescritto una Tomo scintigrafia encefalica dalla quale è risultato: "Quadro scintigrafico indicativo di patologia cerebrale degenerativa tipo Lewy Body Disease" e il predetto quadro scintigrafico: (lo studio scintigrafico ha messo in evidenza marcati deficit di perfusione a livello della corteccia parietale, occipitale e temporale di entrambi gli emisferi cerebrali. Un ulteriore deficit di perfusione è presente a livello della corteccia frontale sinistra. . . segue. . . . Non ulteriori deficit e/o assimetrie di perfusione a livello delle strutture sottocorticali e del cervelletto). ulteriori esami sono la diminuzione della vitamina B12 e valore in aumento della sideremia gli altri esami sono nella norma. Siamo in attesa di eseguire i Test Neurologici e nel frattempo il Neurologo mi ha fatto avviare le pratiche per l'Invalidità Civile diagnosticando "Grave deterioramento cognitivo a rapida ingravescenza" Tutto quanto predetto pongo la domanda: "E' VERO CHE NON CI SONO CURE SPECIFICHE? E' VERO CHE NEL CASO DI SOMMINISTRAZIONE DI FARMACO PER IL TREMORE O DIMINUZIONE DI ALLUCINAZIONI POTREBBE CAUSARE RIGIDITà MUSCOLARE? C'E' UN CENTRO IN ITALIA O ALL'ESTERO CHE SI STA SPECIALIZZANDO PER QUESTA MALATTIA?" Un ulteriore problema che sta sorgendo da 3/4 giorni fa è l'irrigidimento del collo e durante la deambulazione la gamba dx si blocca di tanto in tanto quasi da far perdere l'equilibrio. gradirei una risposta a breve termine anche via e-mail.

Risposta del 08 luglio 2005

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI MIGLIACCIO


Gentile signora,
visto che ancora non ha ricevuto risposte, ci provo io ma preferirei che un collega neurologo mi sostenesse (magari l'ottimo dr. Trucco) su un argomento che è più studiato dai neurologi che dai neurochirurghi.
Mi par di capire che Suo marito possa essere affetto da M. Di Parkinson, malattia nella quale, in alcune zone del cervello, si sviluppano appunto i corpi di Lewy che sono delle alterazioni anatomo patologiche che, per la loro presenza, impediscono il normale funzionamento di alcune, appunto, funzioni cerebrali.
Non mi pare che ci siano delle terapie efficaci se non quelle che intervengono sul movimento degli arti.
Si sta studiando una terapia chirurgica del Parkinson, ma ancora con scarsi risultati.
Spero di non aver detto troppe inesattezze!
Cordialmente

Dott. Giovanni Migliaccio
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurochirurgia
MILANO (MI)



Ultime risposte di Mente e cervello



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Fentanyl e droga degli zombie. Facciamo chiarezza
Mente e cervello
07 maggio 2024
Notizie e aggiornamenti
Fentanyl e droga degli zombie. Facciamo chiarezza
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa