L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

18/10/2006 10:58:42

Paura della morte

Mia figlia, che oggi ha 7 anni e mezzo, da sempre ha attraversato n periodo di crisi quotidiane legate alla paura della morte e di invecchiare. Da quasi un anno non accadeva più. Ma ieri, all'improvviso e senza nessun pretesto, è scoppiata in un pianto disperato dicendomi che ripensava alle cose di prima (invecchiare, morire, etc...). L'unica cosa che penso possa averla sconvolta un pò (lei è esageratamente sensibile) è che poco prima aveva schiacciato il gatto di casa nella porta (non si era accorta che stava uscendo ed ha chiuso). Lei vuole che i medici inventino una medicina che non faccia morire. Come posso aiutarla?

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del23/10/2006

I bambini sono dei veri "filosofi" e si pongono domane su temi molto seri. Il fatto è che spesso sono gli adulti i primi a non saper rispondere!
I bambini arrivano prima o poi a porsi il poblema della morte di cui hanno paura perchè rappresenta il distacco senza ritorno. Il processo di crescita consiste anche nell'imparare un poco alla volta a tollerare il distacco e le paure connesse. Come? Riconoscendo che l'importante è stare bene mentre si hanno le cose, e accumulare nella memoria le cose belle in modo che ce le portiamo sempre con noi, nella nostra mente, anche quando non ci sono più.
Forse sua figlia ha bisogno di questo, di imparare a valorizzare la memoria come luogo in cui restano "per sempre" le cose belle.
Mi sembra anche che sua figlia abbia un forte senso della colpa, ma su questo bisognerebbe conoscere la bambina per capirne l'origine e quindi anche come fare a renderlo più tollerabile.

Dott.ssa M.Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra