Paura di se stessa

04 febbraio 2005

Paura di se stessa


Tags:


01 febbraio 2005

Paura di se stessa

Buongiorno,
volevo innanzitutto complimentarmi con voi per l'aiuto che offrite a noi utenti. Cercherò di riassumere il mio problema. Sono una ragzza di 26 anni, non ho mai avuto un ragazzo, a causa della mia timidezza, o riservatezza come amo definirla io. Diciamo che piano piano stavo superando la mia innata diffidenza verso gli altri. Tre anni fa, mi innamorai anche di un ragazzo: mi sentivo bene, viva, iniziai ad avere la gioia di vivere (dico iniziai perchè penso di non averla mai avuta prima), mi piacevo ed il suo interesse verso di me (penso solo amicizia) mi gratificava e non mi interessava avere di più, anche se, sinceramente, ci speravo. Comunque, qualcosa si era smosso. Poi, due anni fa circa, purtroppo, mio malgrado, mi ritrovai a vedere un uomo che si "masturbava", siti e e-mail porno su indirizzi aziendali, lamenti di persone tradite e racconti di avvenimenti immorali. Ora, sono venuta a conoscenza di un mondo che non conoscevo: certo, non parlo di tradimenti, festini e cose varie, che si sentono tutti i giorno in TV, ma di sesso orale, soprattutto. La cosa mi spaventa, evito qualsiasi contatto fisico, so che io non voglio fare quelle cose, so che nessuno mi deve toccare, eppure, con grande mia angoscia, mi ritrovo a desiderare ciò che disprezzo. Mi sento sporca, e nonostante tutti gli sforzi, non riesco a non sognare ogni volta che vedo un film in tv ed ad ammonirmi (anche fisicamente) due secondi dopo. Grazie Ilaria

Risposta del 04 febbraio 2005

Risposta a cura di:
Dott.ssa GIULIA MARIA D'AMBROSIO


Ci sono lati oscuri della vita con cui non è facile incontrarsi. Ciò che lei descrive va sotto il nome di violenza, mentale soprattutto. Ma è un lato oscuro. Si può essere veramente forti solo se si è consci del lato oscuro delle cose e di se stessi.
I suoi desideri sono un falso lato oscuro, sono la naturale spinta alla vita di una donna giovane. Non confonda.
La differenza sta nelle intenzioni. Una cosa è l'amore e un'altra l'uso dell'altro.
Il sesso è un aspetto luminoso della vta, non oscuro. Trovi compagnia tra le persone pure di cuore (non falsamente pure nei fatti ma non nel "sentire", mi raccomando) e se ne accorgerà anche lei.
Un caro saluto.

Dott. Ssa Giulia Maria D'Ambrosio
Specialista in Neuropsichiatria infantile
Specialista in Scienza dell'alimentazione
Specialista attività privata
MILANO (MI)



Ultime risposte di Mente e cervello



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa