L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

09/06/2008 23:50:58

Penetrazione impossibile per blocco psicologico?

Sono una ragazza di 32 anni. Sono preoccupata perchè nonostante senta il desiderio di avere un rapporto sessuale ho qualcosa che mi blocca: La conseguenza è che la penetrazione da parte del mio ragazzo diventa impossibile. Infatti inizio a stringere le gambe, sudare e diventa tutto impossibile. Tenga presente che quando ero piccola mia cugina che ha 3 anni più di me le piaceva giocare a fare sesso. Io stavo sotto e lei si metteva sopra di me. Non so se è per quello che mi è rimasto un blocco. Mi risponda la prego! Sono veramente preoccupata!!

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del15/06/2008

All'origine di questo disturbo c'è sempre una inconscia convinzione che la penetrazione equivalga ad un atto violento e devastante. C'è anche una grande paura di perdere il controllo. Spesso vi è una origine traumatica (abuso), ma non necessariamente. Dovrebbe rivolgersi ad uno specialista e intraprendere una psicoterapia.

Dott.ssa M.Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra