Per: psicoterapeuta sessuologo

06 ottobre 2005

Per: psicoterapeuta sessuologo


Tags:


03 ottobre 2005

Per: psicoterapeuta sessuologo

Ho 25 anni, sono una ragazza carina, mi piaccio e spesso sono anche invidiata dalle coetanee, riesco bene nel lavoro. . anche se sono un pò insoddisfatta del mio lavoro cioè credo d meritarmi di più.
Fatta un piccola presentazione di me.
Il mio problema è:
non riesco a raggiungere il piacere sessuale nè da sola nè con il partner.
Con il partner a dire il vero non riesco ad arrivare fino in fondo al rapporto. . mi blocco. (credo di aver paura di farmi male perchè due volte ho provato e mi ha fatto male)
Però non penso che sia un problema di partner in quanto nemmeno da sola riesco a provare piacere sessuale. (il mio partner comunque lo vedo poco per motivi superiori e quindi lui non riesce a starmi vicino come vorrei io e come piacerebbe a lui. . . e io stessa sento la mancanza di alcune attenzioni che tutte le ragazze fidanzate desiderano)
Non ho problemi di lubrificazione.
Supponendo quindi che la causa del mio problema (blocco e mancanza di orgasmo) sia di tipo psicologico e non fisico.
Quali potrebbero essere le cause più profonde che determianno tale blocco? E quali le soluzioni? ? Non tanto del blocco fisico quando sono con il mio partner ma proprio la difficoltà che ho io a raggiungere l'orgasmo. . . anche quando sono da sola. . . (assenza di orgasmo)
Capisco che voi non conoscendomi bene faticate a capire i miei problemi. . . ma in linea generale? ?
Premetto che non ho un buon rapporto con mio padre. . anzi il rapporto è quasi assente. . . . io ho sofferto molto della mia situazione famigliare.
Non sono una psicologa ma posso intuire che l'incapacità di arrivare all'orgasmo possa derivare da tutto questo. . (famiglia) è possibile? ?? Come mai? ? Come mai la via famigliare di infanzia si ripercuote nella vita sessuale? ? (sempre che sia così. . . è una mia supposizione ). .
IO poi tre anni fa ho avuto una esaurimento nervoso (per altri problemi ). . in seguito tanta Ansia e perdita di stima (la causa principale: non mi era stata riconosciuta una cosa che mi spettava ). . ma ora ne sono uscita. . sia dall'Ansia sia dalla sfiducia in me stessa. Anche questo periodo di Ansia e l'esaurimento nervoso possono essere una causa? ? Come mai? ?
Conclusione: come sbloccare questo tipo di situazione (mancanza di orgasmo) a livello psicologico? ?
Per piacere fatemi sapere qualcosa, capisco che non potete farmi una terapia via internet ma almeno una dritta me la potreste dare? ?
Ci conto! !!
Grazie

Risposta del 06 ottobre 2005

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA ADELAIDE BALDO


Le cause dell'anorgasmia sono molte e andrebbe fatta una analisi approfondita del caso per capire di che si tratta nello specifico della sua situazione. E' probabile che si tratti di un blocco psicologico, come lei stessa sospetta, dovuto ad esempio ad una forma depressiva non riconosciuta. Oppure potrebbe trattarsi di una forma inconscia di autopunizione. Tenga anche presente che l'orgasmo, a differenza di quanto comunemente si crede, non è poi così "automatico": è fondamentelmante un processo di apprendimento legato all'evoluzione della specie umana che è giunta ad elaborare dei comportamenti sessuali molto complessi in cui i fattori culturali pesano quais di più che non i fattori biologici.
Le consiglio, per chiarisi un poco le idee, di leggere i testi che la psicoanalista Francoise Dolto ha dedicato alla sessualità femminile: non sono facilissimi, ma se le piace leggere potrebbero essere illuminanti.
Potrebbe anche rivolgersi ad uno psicoteraoeuta o un sessuologo.

Dott. Ssa M. Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)



Ultime risposte di Mente e cervello



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa