L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Cuore

25/02/2016 12:17:18

Pericardite recidivante

Buongiorno Dottore, sono una ragazza di 26 anni e da tre anni soffro di Pericardite. Dal primo episodio ho avuto una serie di recidive e adesso sono alla sesta. Ad agosto 2015 ho avuto la quinta ricaduta e mi hanno ricoverata e fatto tutti i test autoimmuni risultanti negativi. Da un paio di giorni sto di nuovo malissimo, ho preso il brufen e sono da circa un anno in terapia con colchicina. Ho fatto le analisi e gli indici di flogosi pcr e ves sono normali mentre i globuli bianchi sono alti. Vorrei sapere se è possibile nella fase iper acuta che la pcr e ves non si siano elevati, oppure mi devo preoccupare? solitamente in tutti gii episodi precedenti erano elevati. Inoltre è possibile che abbia una patologia autoimmune sviluppatasi nell'arco dei sei mesi? Grazie mille

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del28/02/2016

E' possibile che gli indici infiammatori non si siano alterati più di tanto, perché lei è costantemente sotto terapia antinfiammatoria.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)


Altre risposte di Cuore







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra