L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

12/07/2006 20:44:52

Piccola ernia del disco L4-L5 protrusione L5-S1

Ho 48 anni,ho sempre fatto sport (calcio e tennis) la TAC in aprile e ha evidenziato il quadro in oggetto,da allora ho fatto mckenzie terapia, iniezioni di Nicetile +dicloreum, ora sto facendo infiltrazioni di ozono e ossigeno (ne ho fatte 4) ma ancora non ho risolto il problema, anzi è leggermente peggiorato; persiste il fastidio al gluteo e un leggero formicolio al polpaccio , dorso sinistro e alluce quando mi siedo e mi inchino. Quando tossisco, starnutisco e defeco mi vengono delle fitte all'inguine e al gluteo. Secondo lei devo continuare con l'ozono terapia? o cosa mi consiglia Grazie

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del15/07/2006

Sicuramente no, soprattutto se la terapia con l'ozono non viene fatta in sede intradiscale.
Questa terapia (che si esegue in Sala Operatoria, in anestesia locale, e sotto guida radioscopica in una sola seduta) può essere valida solo a queste condizioni.
Detto questo, non potendoLa visitare e non potendo vedere le immagini TAC ed eventialmente NMR, non posso dirLe se la sua ernia e/o protrusione va trattata con la chirurgia tradizionale (ma con tecnica microchirugica) oppure con altra metodica, per esempio la IDET (Intradiscal ElettroThermal Terapy) che,in parole povere, utilizza un elettrodo che viene introdotto nello spazio discale sotto controllo radioscopico al quale è applicato un generatore di corrente che sviluppa calore e distrugge il disco.
Ne parli con un neurochirurgo.
Cordialmente


Dott. Giovanni Migliaccio
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurochirurgia
MILANO (MI)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra