L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Alimentazione

09/09/2008 17:16:59

Prediabete

Gent.le Dottore, sono un signora di 51 anni e a seguito di controlli il valore glicemico a digiuno è risultato 118, l'emoglobina glicata 5,7. Il medico mi ha parlato di prediabete e mi ha consigliato di rivedere la mia dieta limitando gli zuccheri e di consumare pasta integrale. Tenendo conto che nella mia famiglia, sia mio padre che due fratelli soffrono di diabete, nel mio caso può bastare la dieta? O devo passare ai farmaci? Sono alta 1,65 peso 50 kg e faccio attività fisica regolarmente da anni e la mia pressione è normale. Devo fare altri controlli?
Grazie, un saluto

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del12/09/2008

Il dato indica una alterata glicemia a digiuno(pre Diabete )che andrebbe confermato con una curva da carico di glucosio...tuttavia si puo' rimandare questo esame in futuro;la glicata indica un compenso ottimale nei mesi precedenti.Il suo peso è al limite fra normo e sottopeso, e questo puo' far pensare ad una forma di Diabete tipo LADA,da indagare con esami specifici(markers autoimmunita' Diabete ).In sintesi :adotti un automonitoraggio glicemico con reflettometro e determini la glicemia a digiuno e 2 ore dopo i pasti ogni 20-30 gg;in base ai valori si puo' stabilire se occorre terapia o meno, e se necessita esecuzione esami sopra citati;in occasione di prossimo prelievo ematico occorre determinare anche un profilo lipidico completo.per quanto riguarda alimentazione,limiti gli zuccheri semplici,e segua una normale dieta mediterranea;controlli ogni settimana il peso corporeo,onde valutare un eventuale calo ponderale(non che Lei debba dimagrire,ma vedere che non diminuisca ulteriormente).
Eventualmente riscriva quando ha nuovi esami.

Dott. Raffaele Canali
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata
Specialista in Endocrinologia e malattie ricambio
DESIO (MI)


Altre risposte di Alimentazione







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra