L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

11/09/2007 15:03:01

Quale sport scarica ansie e tensioni?

Nuoto? Trekking? Ho provato con la corsa ma son soggetta a distorsioni,e poi d'inverno non esco a correre. Scusate la domanda un pò strana! Grazie

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del14/09/2007

La domanda è tutt'altro che strana! Infatti la prima cosa che si pensa è che lo sport serva a smaltire le tensioni. In realtà le cose sono più complesse. Lo sport serve sicuramente anche perchè l'attività fisica stimola la produzione di endorfine, sostanze che servono a mantenere un giusto tono dell'umore. Però l' Ansia e le tensioni emotive hanno cause ben più profonde e il rischio è di pensare che "basta fare movimento" per stare bene. Lo sport è utile se si associa anche una maggiore consapevolezza del proprio modo di reagire alle stimolazioni ambientali e di gestire le emozioni. Altrimenti rischia di diventare una ossessione in più! La scelta dello sport va fatta solo sulla basa del suo gradimento. Le piace il nuoto? Nuoti. Le piace trekking? Faccia quello? L'importante è che lei lo faccia perchè le piace: se manca il piacere manca anche ogni altrto effetto benefico.

Dott.ssa M.Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra