L'esperto risponde

Domanda di: Polmoni

30/09/2011 11:41:44

Radiografia al torace

Buongiorno, sono stata operata a Luglio di un tumore al seno destro e ho appena effettuato una radiografia al torace con il seguente responso: Esiti di QUART a destra con posizionamento di espansore mammario: Accentuazione dell'interstizio peribroncovasale nei restanti ambiti perenchimali. Ilo destro addensato. Emidiaframmi regolari con seni costo frenici liberi. FCV: nei limiti. Può spiegarmi questi esiti? Grazie.
Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:

Risposta del19/10/2011

La radiografia è essenzialmente nella norma. Va comunque precisato che una radiografia non esprime una diagnosi ma descrive ciò che vede. Purtroppo il radiologo usa spesso con termini poco chiari per i non addetti ai lavori. Anzi, a volte possono apparire preoccupanti, pur descrivendo situazioni assolutamente normali.
Veniamo al suo esame. La radiografia evidenzia i segni del precedente intervento da lei subito e il corretto posizionamento della protesi. "Accentuazione dell'interstizio..." indica un'alterazione della densità del tessuti del polmone che circondano i bronchi, a volte questo aspetto può essere conseguente a una pregressa malattia infiammatoria delle vie aeree. L'"Ilo destro addensato", come sopra. Descrive un'aumentat densità nell'area del polmone destro dove originano vasi e bronchi, nella sede accanto al cuore. Nel suo caso, gli addensamenti descritti penso che siano la semplice conseguenza dell'intervento stesso, ovvero della risposta (assolutamente naturale) dei polmoni. "Emidiaframmi regolari con seni costofrenici liberi" vuol dire che non ci sono versamenti (che si accumulano accanto ai lati del diaframma - vedendo la radiografia, sono gli "angoli" in basso a destra e a sinistra di una linea curva orizzontal). FVC: nei limiti, vuol dire che i polmoni si espandono normalmente (FVC, dall'inglese Forced Vital Capacity). In sintesi: faccia vedere la lastra al suo medico curante, molto probabilmente le dirà che è tutto OK e può stare tranquilla. Cordiali saluti.
P.S. Mi spiace per il ritardo della risposta ma ho scoperto da poco questa rubrica


Dott. Pierluigi Diano
Medicina generale convenz.
Specialista in Malattie apparato respiratorio
Milano (MI)



Altre risposte di Polmoni


© RIPRODUZIONE RISERVATA