L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Allergie

18/08/2004 03:06:35

Rischi overdose

Salve, mio marito di 41 anni, è da tempo depresso ma non vuole assumere più antidepressivi, nè incontrare terapisti. Non fa attività fisica, ha dolori all'emitorace (nessuna patologia cardiaca conclamata ) e affanno al minimo sforzo, giramenti, Insonnia , etc. Beve quotidianamente alcoolici (birra e vino, no superalcoolici). Ho scoperto che nasconde una grande quantità di Valium in compresse (forse un centinaio!) ma, essendosene reso conto, le ha nuovamente nascoste. Ho il terrore che possa prenderne un alto quantitativo insieme agli alcoolici per scopi suicidi! E' vero che il Valium è troppo leggero per poter dare un arresto respiratorio??? Ed è vero che se assunto per bocca specie se con alcool, viene vomitato? La prego, sono disperata e lui non vuole parlarne. Non è un uomo che lo farebbe a scopo dimostrativo. Non so cosa fare...Pamela.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del01/09/2004

No. Massiccie dosi di valium ed alcol (anch'esso deprimente il SNC) possono essere letali. Il consgilio è che si rivolga velocemente ad un tossicologo o uno psichiatra per una valutazione specialistica.

Dott. Massimo Montisci
Universitario
PADOVA (PD)



Altre risposte di Allergie







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2017 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra