L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

17/04/2006 12:48:58

Risonanza Magnetica

Buongiorno, sono un ragazzo di 22 anni ed in seguito ad alcuni problemi di minzione (era necessario che spingessi molto per cominciare la minzione) il neurologo, dopo un esame obiettivo risultato negativo, mi ha fatto fare una Risonanza Magnetica atta ad escludere malattie demielinizzanti.
L'esame(effettuato senza liquido di contrasto) non ha rilevato modificazioni dei segnali elettrici nè nella loro intensità nè nella loro morfologia.
La mia domanda è questa: è sufficiente la risonanza SENZA liquido di contrasto per escludere che io non abbia la Sclerosi Multipla?
Grazie per l'attenzione

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del20/04/2006

Intanto non capisco quali segnali elettrici possa valutare la Risonanza (forse ti riferisci a una elettromiografia?), poi nel sospetto di SM (ma poi perchè?) sarebbe meglio eseguire la RMN con il contrasto e l'esame del liquor cerebro spinale.
Dammi notizie più precise, ma ti consiglio di consultare anche un urologo.
Cordialmente

Dott. Giovanni Migliaccio
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurochirurgia
MILANO (MI)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra