L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

16/06/2008 21:14:18

RM Encefalo

In seguito ad acufenia e un abbassamento di udito dell'orecchio sx l'otorino ha richiesto un RM Encefalo (senza contrasto)
La diagnosi è la seguente:
"Nella sostanza bianca per ventricolare e a livello dei nuclei basalibilateramente specialmente nucleo caudato a dx e capsula esterna sinistra sono presenti molteplici lesioni di alterato segnale nella seguenza FLAIR pesata senza corrispettivo nella nella sequenza pesata in diffusione attribuibili ad esiti nel quadrodi una marcata sofferenza ischemica cronica.
Ampiezza del sistema ventricolare e degli spazi subaracnoide in conformità con l'età."
Questo esito diagnostico è forse un principio di Alzheimer?
Ho 62 non ho mai fumato, cerco di fare una vita dinamica , le analisi del sangue e delle urine sono al disotto della valori normali. La pressione è sempre al disotto di 90 e 140 . Non uso sale nell'alimentazione. Non soffro di emicrania .
Da che cosa dipendono gli esiti di questa RM.
Ci sono delle cure


Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del19/06/2008

Gentile utente,

non deve pensare alla m. di Alzheimer . Tuttavia è necessario approfondire le indagini per individuare eventuali fattori di rischio vascolare sottovalutati.
A tal fine consiglierei di richiedere un eco-doppler TSA, un esame del sangue completo con screening per le trombofilie ereditarie, una visita cardiologica, il monitoraggio della P.A. delle 24 ore, eventuale curva da carico orale di glucosio.
Mi faccia sapere.
Cordiali saluti.

email: massimo.muciaccia@tele2.it


Dott. Massimo Muciaccia
Specialista attività privata
Medicina Territoriale
Specialista in Neurologia
BARI (BA)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra