L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

01/11/2006 10:39:58

Sandra

Salve, sono una donna di 32 anni. Sono sposata da 8 anni. Soffro ormai da 15 anni di ansia e depressione. Mi curo con il sereupin e con il frontal aumento e diminuisco la dose a seconda della necessità.Ci sono periodi in cui riesco a star bene anche con un quarto di pillola, ma guai se elimino anche quel quarto...ricomincia l'inferno nel giro di pochissimo. Come dicevo sono sposata da 8 anni. Io e mio marito desideriamo un bambino. La mia è una depressione antica iniziata con attacchi di panico e temo di non poter sospendere la terapia per una eventuale gravidanza. Ho letto i rischi relativi all'assunzione di antidepressivi in gravidanza e soprattutto quelli legati all'uso di paroxetina.Vorrei sapere quali sono gli antidepressivi "meno tossici" che si potrebbero assumere in gravidanza(NON POTENDO FARNE A MENO ANCHE NEL PRIMO TRIMESTRE) in sostituzione al sereupin e frontal. Sono consapevole della difficolta di una gravidanza nelle mie condizioni. Per questo le chiedo gentilmente di informarmi su un eventule psichiatra "ESPERTO" a cui rivolgermi. Immagino sia d'obbligo una stretta collaborazione fra quet'ultimo e il ginecologo che mi seguirà. Io vivo a Manfredonia in provincia di Foggia, ma sono disposta a spostarmi se necessario. Nell'attesa di una pronta risposta la saluto cordialmente.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del04/11/2006

personalmente nel primo trimestre non darei nessun antidepressivo, ma mi farei supportare da uno psicologo.
dopo il primo trimestre si possono usare basse dosi di neurolettico (come il largactil), sotto stretto contatto psichiatrico. nella sua zona non conosco nessuno. a bari conosco la dr.ssa annabella digiorgio che può trovare anche su internet.

Dott. Gaspare Palmieri
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Specialista in Psichiatria
MODENA (MO)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra