Semplici tic nervosi?

06 settembre 2006

Semplici tic nervosi?


Tags:


01 settembre 2006

Semplici tic nervosi?

Buongiorno, ho 36 anni e sin da bambino sono "schiavo" di piccoli gesti corporali che non vorrei fare ma che sento la necessità di fare; sono vari e con gli anni sono cambiati, quelli attuali sono: guardare un oggetto (un dito, lo sterzo, ecc. ) e, cambiando "fuoco" vederlo "sdoppiato"; contrarre muscoli vari (dita, collo/nuca, labbra/mento, gambe, piedi, ecc. ), abbassare il tono della voce, soffiarmi la mano, sringere i denti, emmettere silenziosi e brevi suoni gutturali prima di iniziare a parlare. . . E' superfluo precisare che queste piccole "manie" mi creano fastidiosi disturbi quali ritardi nel fare le cose, ad esempio anche solo per guardare dei bei panorami, e difficoltà interpersonali poichè nei discorsi mi distraggo (e quindi mi imbarazzo/innervosisco) per "sdoppiare" il mio interlocutore o per emettere suoni gutturali. . . Che Le sembra, sono semplici tic di cui comunque non c'è modo di sbarazzarsi?

Risposta del 06 settembre 2006

Risposta a cura di:
Dott. MASSIMO MUCIACCIA


Gentile Signore,

Con molta probabilità Lei è affetto dalla cosiddetta Sindrome di Tourette, caratterizzata dalla associazione di tic multipli, motori e vocali.
Premetto subito che non deve assolutamente preoccuparsi, poichè tale disturbo, sebbene fastidioso, è abbastanza benigno e permane stabile nel tempo come Lei stesso ha notato.
Oliver Sacks, il famoso Neurologo e scrittore americano osservò questo disturbo in un noto chirurgo, aggiungendo che i soggetti affetti dalla s. di Tourette possono svolgere qualsiasi attività e spesso possiedono capacità inusuali di osservazione e destrezza nelle attività che richiedono movimenti rapidi.
Per quanto riguarda la terapia, sono disponibili diversi farmaci in grado di ridurre i tic di questa sindrome.
E' necessario, tuttavia, valutare se sia utile nel Suo caso specifico instaurare una terapia farmacologica di lunga durata.
Se vuole può rivolgersi ad un Ambulatorio di Neurologia della Sua città.

Cordiali saluti.

Dott. Massimo Muciaccia
Medicina Territoriale
Specialista in Neurologia
BARI (BA)



Ultime risposte di Mente e cervello



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa