L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

21/10/2006 18:13:27

SERENASE

Tra i vari antipsicotici utilizzati da mio fratello x la cura del disturbo bipolare(ziprexa,risperdal,laponex),il serenase è stato l'unico che ha allontanato le psicosi e le voci,e ha limitato gli effetti collaterali.L'unica cosa evidente è che gli crea pesantezza,stanchezza e credo che agisca negativamente sulla sua depressione...Nonostante un lungo ricovero,i medici non sono riusciti a toglierlo(volevano aumentare il seroquel progressivamente,come antipsicotico)
E' plausibile che sia il serenase(10gocce x tre volte al giorno) ad dargli questa stanchezza?come controbilanciare tutti questi farmaci x togliere le psicosi ma dare + forza e vigore fisico?
Cordiali saluti

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del25/10/2006

purtroppo il serenase, pur essendo un ottimo antipsicotico può dare calo dell'umore e stanchezza. di solito si può associare un antidepressivo o un antipsicotico atipico (come il seroquel) che ha anche azione antidepressiva. se il serenase è l'unico che controlla i sintomi produttivi, non conviene proprio toglierlo.

Dott. Gaspare Palmieri
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Specialista in Psichiatria
MODENA (MO)


Risposta del25/10/2006

purtroppo il serenase, pur essendo un ottimo antipsicotico può dare calo dell'umore e stanchezza. di solito si può associare un antidepressivo o un antipsicotico atipico (come il seroquel) che ha anche azione antidepressiva. se il serenase è l'unico che controlla i sintomi produttivi, non conviene proprio toglierlo.

Dott. Gaspare Palmieri
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Specialista in Psichiatria
MODENA (MO)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra