L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

10/01/2007 21:49:25

Si puo svenire perun attacco di panico?

Come ho gia detto altre volte soffro di Ansia e panico. Ho due domande da fare: si puo svenire per un attacco di panico e il mio medico mi ha detto che sono farmacodipendente quindi la mia domanda è riuscirò o avrò possibilità di smettere con i medicinali?

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del14/01/2007

Dagli attacchi di panico si può guarire a patto di capire esattamente da cosa sono provocati. I farmaci sono necessari almeno in una prima fase, ma agiscono solo sui sintomi senza rimuovere le cause. Per imuovere le cause e quindi attuare una vera terapia bisogna fare innanzi tutto una valutazione di ersonalità, quindi capire le cause profonde e incomsce dell'attacco. Infatti gli attacchi di panico sono il sintomo di un conflitto inconscio che genera una angoscia tale da non poter essere espresso se non con l'attacco. La strada è quindi la psicoterapia. Vista anche la sua giovane età le consiglio di prendere in considerazione una psicoterapia perchè il suo rischio è di passare il resto della sua vita in attesa che le capiti l'attacco. Veda quali psicoterapeuti validi ci sono nel luogo dove lei vive. Ne contatti più di uno prima di decidere e si informi bene sulla loro formazione.

Dott.ssa M.Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra