L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

02/12/2006 15:22:15

Sintomi sla?

Egregi proferssori
mi rivolgoa voi x un problema che mi sta ossessionando.
da circa due mesi ho una stanchezza cronica sin dal mattino che mi ha portatoa fare alcune indagini (tra cui CPK) che sono risultati in regola. a questo, da circa un mese, si sono associati dolori muscolari distribuiti sui 4 arti e sul polpaccio dx in particolare. ho fatto la visita da un neurologo c/o l'ospedale di caserta, ma nn ha riscontrato nulla di patologico. da circa 1 settimana, infine sto notando delle fascicolazioni sempre sui 4 arti. ho visto alcune risposte sulvs utilissimo e meritorio forum e mi sono spaventato xchè i sintomi mi sembrano proprio quelli della SLA!!!! cosa ne pensate? grazie

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del05/12/2006

Gentile utente,

E’ improbabile che si possa trattare di Sclerosi laterale amiotrofica .
La SLA è infatti una malattia rara, che si manifesta generalmente i soggetti anziani e presenta caratteristiche peculiari.
Senza entrare in eccessivi dettagli, la diagnosi di SLA richiede il contemporaneo interessamento del primo e del secondo motoneurone: il neurologo spesso individua tali segni già alla prima visita.
Fatta questa premessa, se i disturbi dovessero perdurare nel tempo, richieda una ulteriore visita neurologica poiché è necessario escludere eventuali altre malattie.

Tanti saluti.



Dott. Massimo Muciaccia
Specialista attività privata
Medicina Territoriale
Specialista in Neurologia
BARI (BA)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra