L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

08/02/2005 18:01:33

Sistema nervoso

Il sistema simpatico e parasimpatico puo' subire dei danni?Ho dei dolori che vanno avanti e indietro nella colonna vertebrale e ho tutto l'addome indurito. Aiutatemi.Sono utili i massaggi?
Grazie
Raffaella

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del15/02/2005

La risposta alla Sua domanda è certamente si . Infatti molte sono le patologie che possono interessare questi sistemi nervosi. Non mi dilungo oltre però poichè, gentile signora Raffaella, non spiega quali sono i disturbi eventualmente riferibili a un interessamento di tali sistemi nè per quali motivi Lei o qualcun altro abbia pensato a questa ipotesi diagnostica. Per quanto riguarda "i dolori che vanno su e giù per la colonna vertebrale con indurimento dell'addome", francamente non saprei formulare alcuna ipotesi diagnostica, in assenza appunto di una più precisa descrizione dei Suoi sintomi! Avrò molto piacere se vorrà consultarmi nuovamente, ma dovrà descrivermi con maggior esattezza i suoi sintomi (che tipo di dolore è? diffuso, ha una origine precisa? fa un percorso particolare interessando uno o più arti, oppure è come se una fascia l'avvolgesse al torace o all'addome? aumenta se fa attività fisica, se cammina o si presenta solo a riposo? ) Insomma cerchi di essere più meticolosa nella descrizione. Lo stesso consiglio vale se intende consultare di persona un neurologo o un neurochirurgo.
Cordialmente



Dott. Giovanni Migliaccio
Specialista in Neurochirurgia
Medico Ospedaliero
MILANO (MI)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra