L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

12/01/2007 12:47:17

Sogni e Incubi

Buongiorno!la mia ragazza a 15 anni era malata di anoressia.lei dice di aver avuto questa malattia per via del suo ex ragazzo che la maltrattava(4 anni,quindi fino a 19 anni).E' andata in terapia fino a 2 anni fa.lei dice di essere guarita.Adesso mangia di tutto ma in maniera esagerata.Ho paura che abbia la bulimia anche perche' quando finisce di pranzare e cenare va quasi subito in bagno e sopratutto perche' non ingrassa per niente nonostante mangia in modo smisurata e dorme sempre.Quando le ho chiesto se andava avomitare le mi ha detto ''assolutamente no'' mi ha detto che dopo aver avuto l'anoressia adesso qualsiasi cosa mangia brucia tutto(a me onestamente sembra assudro).Ho convissuto con lei 1 anno e mezzo.Dopo 4 mesi di relazione lei voleva un figlio e voleva che la sposassi subito.IO le ho detto di aspettare,di comprare una casa,pagare dei debiti che ha lei e dopo poterci sposare e fare un figlio.Abbiamo cercato casa,quando l'abbiamo trovata,lei mi ha detto''adesso possiamo fare un figlio giusto?''ed io le ho risposto che era meglio prima sistemare alcuni problemi economici e dopo vedere se era possibile farlo adesso.Allora lei mi lascia,dicendo che io l'ho delusa e che non sono l'uomo per lei e se non le do' quello che lei adesso desidera anche se dice di essere innamorata di me non puo' stare piu' con me(anche questo mi sembra assurdo).Nonostante questo questi ultimi mesi ancora ci stiamo frequentando perche' lei deve decidere se tornare con me o no.In questo periodo pero' ho riflettuto molto su quello che ho vissuto con lei,e secondo me lei ha dei disturbi mentali ed io onestamente ho dei dubbi a tornare con lei.Perche' la cosa che mi ha colpito di piu' sono i suoi incubi.Quando dormivamo insieme la notte lei mi diceva che faceva spesso degli incubi.Una volta nel pieno della notte e' successo che lei mi ha stretto forte e ha fatto un urlo fortissimo alche' io mi sono svegliato spaventato chiedendole cosa e' successo.lei non voleva raccontarmi questo incubo,poi l'ho convinta e me lo ha detto.Mi ha raccontato che ha sognato che eravamo in casa e che io ero sotto la doccia.finito di farmi la doccia lei mi chiamava''amore,amore''.Io sono uscito dalla doccia con un accapatoio giallo e le ho sorriso.Dopo pero' ho spalancato gli occhi come se fossi indemoniato e ho iniziata a rincorrerla con un coltello in mano tentando di uccidelra.Da dire che me ne ha raccontato anche degli altri dello stesso tipo.Vorrei che mi spiegaste cosa significa tutto questo?Quando una persona sogna puo' stringere un altra e urlare nella realta' facendo una richiesta di aiuto?Datemi una risposta voi e datemi un consiglio su come comportarmi in questa situazione.Mia madre ed i miei amici che sanno tutto questo e di piu' mi hanno consigliato di lasciarla perdere e di stare lontano da lei.Rispondetemi al piu' presto perfavore perche' a giorni dobbiamo decidere cosa fare.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del15/01/2007

Mi sembra che il problema non sia capire il signifcato del sogno, ma il significato della vostra relazione. E' evidente che la ragazza ha dei problemi molto gravi che vanno curati con attenzione e competenza da un medico. Come lei ha capito il èproblema non è tanto la Bulimia o l' Anoressia , ma la struttura di personalità fortemente dipendente e poco aggnciata alla realtà. Io credo che se c'è un amore vero e forte si possono affrontare anche gravi patologie, purchè vi sia sincerità e consapevolezza. Dopo tutto l'amore , quello vero, aiuta a fare progetti e a tenere i piedi ben terra. esattamente come una terapia. Siete voi che dovete sapere quali sono i vostri progetti (non i sogni!). Ricordando che l'amore vero rende solidali nell'affrontare le difficoltà. E non consiste nel chiedere e chiedere e chiedere.

Dott.ssa M.Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra