Soia e aloe vera

11 dicembre 2006

Soia e aloe vera


Tags:


07 dicembre 2006

Soia e aloe vera

Come prima cosa vorrei ringraziare tutto il gruppo che lavora dietro questa pagina web. E’ un ottimo servizio che merita la massima stima. Vorrei avere un chiarimento riguardo a tre alimenti che hanno suscitato il mio interesse. Mi riferisco a voi sia perché l'unica fonte attendibile riguardo questi argomenti è rappresentata dalla medicina ufficiale, sia perché comunque credo sia un argomento di interesse pubblico dato che molto spesso si commercializzano prodotti per quello che in realtà non sono. "LATTE DI SOIA" e LECITINA DI SOIA si parla di proteine di alto valore nutritivo, vitamine, acidi grassi polinsaturi, fosfolipidi. 1) ma è veramente un buon alimento o è solo una trovata pubblicitaria per vendere di più? ALOE VERA Ho letto vari articoli a riguardo. In alcuni si parla dei suoi presunti benefici ("depurativo e disintossicante", "DIGESTIVA E GASTROPROTETTIVA", ne sono solo un esempio) dovuti alle numerose componenti benefiche in essa contenute. In altri si parla di possibili danni (al colon, o più in generale all'apparato digerente) a causa del contenuto di aloina. Quest’ultimo fatto mi spaventa (anche se i prodotti commerciali assicurano una rimozione dell’aloina a norma di legge) 2) quali sono i principi nutritivi riconosciuti ed in quali quantità? 3) L'uso di aloe vera può realmente cagionare danno all'apparato digerente? 4) in quali campi della ricerca medica si è dimostrato utile l’uso di aloe vera? Ringrazio della disponibilità Cordiali saluti A.

Risposta del 11 dicembre 2006

Risposta a cura di:
Dott. CLAUDIO MESSERE


Le domande poste riguardano il campo degli integratori alimentari e della fitoterapia che, come tali, sono suscettibili di opinioni diverse in funzione del fatto che non esistono veri studi randomizzati e controllati, ma solo singole ricerche largamente sfruttate dalla pubblicità.
-Lecitina di Soia:Integratore di fosfolipidi polinsaturi, utile nel caso di alterato metabolismo lipidico, fornendo anche principi nutritivi utili per le membrane cellulari.
-Latte di Soia :ipoallergenico, assenza di glutine, usato, per lo più, nelle intolleranze al latte vaccino
-Aloe vera:pianta grassa conosciuta da tempo per le sue virtù curative, il cui uso è testimoniato in epoca ellenistica e nell'antico oriente. Usata per via topica, in dermatologia, con effetti sulla rigenerazione del tessuto cutaneo.
Prima di utilizzare qualsiasi prodotto è bene comunque rivolgersi al proprio medico curante o specialista, e interrogarsi sull'effettiva necessità.

Dott. Claudio Messere
Medicina Territoriale
Specialista in Medicina interna
Specialista in Scienza dell'alimentazione
CRISPANO (NA)



Ultime risposte di Alimentazione



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
Alimentazione
19 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Alimentazione
07 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Torta pasqualina
Alimentazione
01 aprile 2024
Le ricette della salute
Torta pasqualina
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa