12 gennaio 2012
Sospetta neoplasia polmonare
Tags:
21 dicembre 2011
Sospetta neoplasia polmonare
TC DEL TORACE, SENZA E CON CONTRASTOTECNICA
L'esame TC è stato condotto con apparecchiatura a 64 strati con software
dedicato per la riduzione della dose (ASIR). l'esame è stato condotto dopo iniezione di mezzo di contrasto con iniettore bifasico computerizzato. le immagini sono fornite su supporto CD.
REFERTO
Presenza di importanti formazioni linfonodali in sede mediastinica di cui le
più voluminose misurano circa cm 2 di diametro. Deviazione del fascio cardio-vascolare a destra senza peraltro dilatazioni aneurismatiche (tratto ascendente cm 3, 3). Importante versamento pleurico in sede postero basale destra, con fatti distelettasici associati, con particolare evidenza in para-ilare omolateralmente. La trachea ed i ponti prinicpali sono normali per dimensioni senza lesioni infiltrative endo luminali. Compressioni estrinseche con netta riduzione del calibro del bronco lobare superiore di destra. Dopo elaborazione elettronica si osserva una millimetrica formazione ovalare
nel lobo superiore di sinistra di circa cm. 0, 6, nel cui contesto non si apprezzano calcificazioni quale possibile espressione di localizzazione. Importanti fatti congestizi in sede basale sinistra con minima ectasia delle
arterie polmonari sui due lati (calibro cm 2, 1). Dopo elaborazione elettronica per lo studio scheletrico non si osservano lesioni focali a carico dei metameri dorsali esplorati.
TC DELL'ADDOME COMPLETO, SENZA E CON CONTRASTO
TECNICA
L'esame TDM è stato condotto con attrezzatura multibanco (64 slice) con
software dedicato per la riduzione della dose (ASIR). L'esame è stato condotto dopo iniezione di mezzo di contrasto con iniettore bifasico computerizzato. Le immagini sono fornite su supporto CD.
REFERTO
Il fegato è normale per dimensioni, a struttura disemogenea, senza peraltro
impregnazioni patologiche di mezzo di contrasto. lieve irregolarità del diaframma, senza peraltro lesioni infiltrative sul parenchima epatico. La milza è aumentata di volume, a struttura regolare ed omogenea. Dopo iniezione a bolo di mezzo di contrasto non si osservano impregnaizoni patologiche. Le vie biliari non sono dilatate. La colecisti è globosa e noncontiene formazioni calcifiche. Aumento volumetrico del surrene di sinistra ma senza lesioni nodulari. Reperti di normalità a destra. Entrambi i reni sono normali per dimenzioni con cavità escretrici non dilatate. Si conferma a livello dell'aorta addominale una formazione aneurismatica che misura circa cm. 3, 3 di diametro trasverso, con trombo eccentrico antero-laterale sinistro di circa cm 1 di diametro. Si associano importanti note ateromasiche, con placche fibrocalcifiche in tutto il tratto esplorato. L'insorgenza delle arterie renali permane regolare. Tortuosità delle arterie iliache senza peraltro dilatazione aneurismatiche ma con placche fibrocalcifiche adese alle pareti. Non lesioni spazio-occupanti a carico delle stazioni linfoghiandolari iliache ed inguinali. Ipertrofia prostatica con diametro trasverso di circa cm. 5, 6 di diametro. mportanti note spondiloartrosiche a carico dei metameri lombari con rregolarità strutturali da rimaneggiamento di tipo ripetitivo. in particolare si osserva una area ovalare di circa cm 1, 4 di diametro di tipo litico a carico della spongiosa del II metamero lombare.
Risposta del 12 gennaio 2012
Risposta a cura di:
Dott. MASSIMILIANO MANZOTTI
Per la complessità della risposta TAC è opportuno che lei si appoggi a un centro di riferimento pneumologico della sua città.
Cordiali saluti
Dott. MASSIMILIANO MANZOTTI
Medico Ospedaliero
Specialista in Cardiologia
Specialista in Malattie apparato respiratorio
Scandiano (RE)

Ultime risposte di Apparato respiratorio
- Referto tac senza contrasto
- Neoduplamox
- Rx torace
- Tosse persistente dopo positività al covid
- Richiesta informazioni
- Io
- Affanno e dolori fisici
- Referto tac
- Broncodilatatori senza cortisone
- Chiarimento su referto tac polmone
...e inoltre su Dica33:









