L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Alimentazione

10/10/2005 13:09:51

SOVRAPPESO

Boun giorno dottore/ssa
Sono un ragazzo di 28 anni e sono sempre stato in svrappeso ma fino a qualche anno fa non avevo nessun tipo di disturbo.
Adesso mi accorgo che quando sto in movimento soffro e fatico moltissimo. Per esempio quando faccio le scale arrivo che sono completamente distrutto con i battiti del cuore a duemila e quasi non ce la faccio a farli fermare con l'aggiunta di battiti inregolari e fiatone, ma questo scompare dopo qualche minuto che sto a riposo. Il mio medico di famiglia mi ha consigliato di non rivolgermi ad un dietologo ma per adesso provare a mangiare tutto ma riducendo le porzioni nei vari pasti della giornata. Volevo sapere se è una cosa valida oppure no. Se è vero che il cuore soffre come le ho descritto oppure soffro di un'altra patologia. Sono alto 180 cm. e peso 110 kg. Come si fa per calcolare l'indice di massa corporea?
Ringrazio anticipatamente della risposta e faccio i complimenti per il servizio che offrite.
Cordiali Saluti.


Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del13/10/2005

Lei ha un ind.di massa corporea di 34,5,che significa obesita' di 1 grado.Questo valore si ottiene dividendo il peso per il quadrato dell'altezza.Per quanto riguarda i sintomi,potrebbero essere normali per l'obesita',tuttavia essendoci battiti irregolari,consiglierei un elettrocardiogramma a riposo e da sforzo.Utili anche esami ematochimici
con glicemia e profilo lipidico.I consigli del medico sono corretti,tuttavia il dietologo o il nutrizionista potrebbero
aiutarla...non sempre il "fai da te" funziona...

Dott. Raffaele Canali
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata
Specialista in Endocrinologia e malattie ricambio
DESIO (MI)


Altre risposte di Alimentazione







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra