L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infanzia

22/02/2007 14:48:17

Stitichezza

Mio figlio è nato il 2 Febbraio scorso e nonostante lo allatti regolarmente al seno, soffre di totale Stitichezza con tutti i problemi che ne derivano (soffre di dolori di pancia fortissimi). A volte riusciamo stimolandogli l'ano ad indurgli le feci ma spesso dobbiamo ricorrere (su consiglio del pediatra) ai microclismi. Fatto ciò si libera abbondantemente ma il giorno dopo siamo da capo. C'è qualcosa d'altro che possiamo fare?? Eventualmente qualche bevanda particolare che potrebbe assumere il neonato (o la madre) oppure essendo così piccolo è meglio continuare così?? Grazie in anticipo. Silvia

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del26/02/2007

Gentile Signora

L'esperienza suggerisce che la Stitichezza in un bambino allattato al seno potrebbe essere la conseguenza di una dieta materna troppo povera di frutta e verdura.
Naturalmente, frutta e verdura non passano nel latte.
La motilità dell'apparato gastro-enterico di un qualsiasi individuo dipende da fattori umorali, ancora poco conosciuti, prodotti dall'organismo in risposta ad una dieta a diverso contenuto di scorie. Sono questi fattori che, dal sangue materno, possono entrare nel latte e regolare la motilità intestinale del bambino alimentato al seno.
In altre parole, l'allattamento materno, oltre ai ben noti benefici alimentari, permette alla madre di regolare indirettamente anche altre funzioni metaboliche del bambino (si pensi, ad esempio, al diverso contenuto di sodio del latte prodotto in estate...), come se tra madre e figlio vi fosse ancora una specie di cordone ombelicale funzionale.

Dott.ssa Ersilia Garbagnati
Specialista attività privata
Specialista in Pediatria e Neonatologia
MILANO (MI)


Altre risposte di Infanzia







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra