Terapie psicologiche e psicoterapeutiche...

07 marzo 2006

Terapie psicologiche e psicoterapeutiche...


Tags:


03 marzo 2006

Terapie psicologiche e psicoterapeutiche...

Ho provato le suddette terapie per ben tre cicli abbstanza lunghi anche con supporto farmacologico. La conclusione è che questo tipo terapie sono per la maggior parte dei casi competamente inutili in quanto si basano soltanto su parole e la realtà quotidiana (che sono le fonti primarie di ansia a depressione) invece è basata su fatti concreti che difficilmente leparole possono cambiare o aiutare a fronteggiare. Prova ne è che quando si è tra le 4 mura dello specialista tutto sembra spesso (non sempre)semplice e meno grave di quel che è, ma quando si esce si riparte da zero. Solo in un caso queste terapie possono averequalche (sottolineo qualche) effetto: quando le persone che se ne avvalgono sono facilmente condizionabili. Diversamente sono inutili.

Risposta del 07 marzo 2006

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA ADELAIDE BALDO


Mi spiace che lei abbia avuto una esperienza così negativa. Una buona psicoterapia, in realtà, non si propone di modificare la realtà esterna (che è impossibile), ma di aiutare la persona a trovare le sue risorse interne e a riorganizzarle in modo da poter vivere la propria vita con nuovi strumenti emotivi e di pensiero.
La psicoterapia può essere condotta con diverse tecniche (cognitive, comportamentiste, analitiche) e per ogni persona va individuata la tecniche più adatta. Proprio come si fa con i farmaci.
Le psicoterapie non hanno e non devono MAI avere come risultato il condizionamento della persona, anzi! Sono proprio la via verso l'autonomia di pensiero.
Ovviamente è anche necessario che non si abbaiano aspettative inesatte sulla psicoterapia: se ci si aspetta che la psicoterapia risolva i problemi si è sulla strada sbagliata. La psicoterapia può solo offrire strumenti affinchè la persona sappaia meglio usare le proprie risorse senza cadere nel soliti errori, e sappia meglio valutare la realtà.

Dott. Ssa M. Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)



Ultime risposte di Mente e cervello



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa