L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

14/05/2005 17:59:40

Tic nervosi

Vorrei sapere come mi devo comportare con mia figlia Giulia di 6 anni che timida da sempre, ha iniziato ad avere tic nervosi agli occhi, prima li fa roteare e poi emette un leggero soffio con la bocca. premetto che prima di questo ne ha avuto altri ad esempio strizzare gli occhi piuttosto che arricciare il naso, ma questa volta mi sembra che la frequenza sia aumentata. Da quando é nata sua sorella che ora ha 3 anni soffre di una gelosia molto forte tant'è che ha iniziato a dormire nel lettone con mamma e papà nonostante l'esempio della sorellina più piccola che dorme sola nella sua cameretta.Con l'asilio è migliorata molto, ora è molto più socievole rispetto 3 anni fa anche se sicuramente il percorso è stato più lungo.
Cosa devo fare?

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del19/05/2005

La gelosia e le regressioni, in concomitanza con la nascita di un fratellino ,sono quasi la norma.
Però capsico la sua preoccupazione: lei teme che la bambina possa tenere chiusa dentro di sè qualche angoscia inespressa e teme che questa angoscia possa crescere e strutturarsi in un disagio più diffuso.
Perchè non consulta uno psicoteraputa infantilie?
Solitamente si sentono i genitori e il più delle volte la "terapia" viene fatta sui genitori, nel senso che assieme ai genitori si individuano i punti di criticità e si trovano le soluzioni: infatti il miglior terapeuta del bambino è sempre il genitore! Sono sicura che il problema si risolverà.

Dott.ssa M.Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra