L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Cuore

08/09/2006 11:11:01

Tosse secca persistente

Da questo inverno ho avuto più episodi di tosse secca che,diagnosticata come una tracheite, curavo con uno sciroppo da banco (levotus) al comparire dei primi sintomi. Dalla fine di luglio questa solita tosse (sembravo un cane) persiste anche anche dopo una cura di cortisone(bentalan). Il medico di base, pur non sentendo niente auscultando i polmoni, mi fa fare un rx torace per escludere una polmonite. Da rx torace del 16/08/ 2006 risultano delle opacità a chiazzetta nel lobo superiore dx.
Ho preso nel frattempo 6 compresse di zitromax 500 mg, una confezione di Keraflox 600 mg ed una confezione di prixar 500mg oltro cortisone medrol ed in spray aliflus. Ad oggi si è attenuata la tosse, ma non è scomparsa, inoltre sento "dolore" quando respiro. A parte una stanchezza generale con le articolazioni indolenzite, la mia temperatura pomeridiana è di 37°C. Inizio a preoccuparmi, quali altri accertamenti mi consiglia di fare.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del11/09/2006

cara amica,

dalla descrizione dei tuoi sintomi e dalla risposta del RX torace, ti consiglio di effettuare una TAC torace con mezzo di contrasto per escludere la possibilitá di patologie ben piú importanti a carico della regione toracopolmonare.

Dott. Sebastiano Ferraú
Specialista convenzionato
Specialista in Chirurgia generale
Specialista in Medicina subacquea e iperbarica


Altre risposte di Cuore







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra