L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

11/03/2005 09:48:33

Unica crisi epilettica da luce intermittente e lampade solari

Gentile Dott.
ho voglia di farmi delle lampade abbronzanti sia perchè farò a breve un viaggio nei caraibi e desidererei non rischiare di bruciarmi sia per l'acne...
nel 98 in un periodo di forte stress e in cui ero dimagrita tantissimo (46kg) sono cascata a terra una notte in discoteca mentre stavo fissando una luce psichedelica....son cascata a terra con le convulsioni!! da lì..crisi epilettica! la luce mi ha scatenato la crisi...DA lì una serie di controlli tutti negativi..non sono epilettica...un'unica crisi puo' capitare nel corso della vita..ho una bassa soglia e quindi devo stare attenta al ritmo sonno veglia ....in questi anni mi è capitato di dormire poco ma son sempre stata bene....
Ora per mi è rimasta un pò la paura delle psichedeliche in disco dove ci vado malvolentieri e la paura delle lampade abbronzanti...Ma io me le voglio fare!! Posso stare tranquilla secondo lei se uso gli occhialini?
Grazie

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del17/03/2005

Non credo ci siano problemi a fare la lampada abbronzante nel Suo caso in quanto le crisi epilettiche (in particolari forme di Epilessia dette fotosensibili) sono scatenate non dalla luce fissa ma dalla luce intermittente (appunto Lei parla di luci psichedeliche). Esiste in effetti una stimolazione mediante luce intermittente utilizzata per attivare il tracciato elettroencefalografico ed evidenziare la comparsa di eventuali anomalie. Non è questo il caso della luce emessa dalle lampade abbronzanti.

Dott. Marco Trucco
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Neurofisiopatologia
Specialista in Neurologia
PIETRA LIGURE (SV)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra