L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Chirurgia estetica

10/01/2006 20:35:27

Ustioni di 2-3 gr4ado

Mia madre si è ustionata, in un incidente casalingo accaduto lo scorso inizio di Dicembre, al di sotto delle ginocchia. Presenta ustioni giudicate di 2-3 grado dai medici del centro grandi ustionati del Cannizzaro di Catania. Attualmente, contro le richieste dei medici, ha rifiutato l'intervento di autotrapianto ed è stata dimessa. Noi familiari temiamo che le ferite estese possano infettarsi gravemente. Cosa ne pensate? Inoltre ho visto che la ricostruzione può avvenire anche per innesto di tessuti sviluppati in vitro a partire da tessuti dello stesso paziente o di un donatore. In un articolo recente, si fa riferimento anche alla possibilità di innestare cellule embrionali. Insomma, le possibilità sembrano tante, ma quali sono quelle perseguibili?In quali centri? Ci sono costi elevati (anche con l'assistenza sanitaria nazionale)? RingraziandoVi in anticipo per una Vs risposta, Vi invio Distinti saluti.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del13/01/2006

Gentile signore,
è estremamente importante che le ferite si chiudano rapidamente mediante innesti cutanei autologhi, prelevati dallo stesso sogetto. Il resto è ancora in fase sperimentale che non può essere preso ancora in considerazione nel momento in cui esistono aree donatrici nel paziente. Cercate di convincere la mamma a seguire i consigli dei medici.
Saluti
Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica Estetica


Dott. Claudio Bernardi
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia generale
Specialista in Chirurgia plastica ricostruttiva
ROMA (RM)


Altre risposte di Chirurgia estetica







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra