L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infanzia

30/08/2005 16:22:23

Vaccinazione

Mio figlio dopo la prima vaccinazione ha avuto uno svenimento mi è stato detto che si tratta di riflesso vagale mi chiedo a che cosa può andare incontro come ipotesi più grave alla prossime vaccinazione che dovrà fare il prossimo 23 settembre grazie

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del09/09/2005

Il suo bambino ha verosimilmente presentato un "episodio di ipotonia-iporeattività". Il disturbo è stato prima identificato come complicanza della vaccinazione antipertossica con vaccino a cellule intere, ma la sostituzione con vaccini acellulari ne ha solo ridotto la frequenza. Oggi si sa che tutti i vaccini possono dare tale complicanza anche se con frequenza diversa (un episodio ogni 1750-1800 vaccinazioni; un episodio ogni 800-900 vaccinazioni contro la per Tosse ). Il meccanismo che sta alla base dei disturbi neurologici e che ne condiziona la durata (di regola, da qualche minuto ad alcune ore) non è noto. Finora non sarebbero state osservate conseguenze rilevanti dopo 18 mesi dall'evento.

Dott.ssa Ersilia Garbagnati
Specialista attività privata
Specialista in Pediatria e Neonatologia
MILANO (MI)


Altre risposte di Infanzia







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra