L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Cuore

04/10/2007 18:30:19

Valore maggiore della Bilirubina

Buona sera,prima delle vacanze ho avuto delle forti coliche che dal medico del prontosoccorso sono state definite coliche biliari poichè tutti gli esami fatti erano perfetti tranne quelli del fegato 3 volte maggiri alla norma.Sospetto di calcoli biliari che però dall'ecografia non sono stati trovati.Dopo circa una settimana ho ripetuto le analisi specifiche del fegato e su 5 valori 2 erano ancora il doppio...Il mio medico mi ha consigliato di ripetere gli esami dopo un mese,probabilmente i valori si stavano abbassando,ma oggi dopo un mese emmezzo la bilirubina totale è ancora superiore alla norma mg/dl 2.22.
Dalle analisi compare più alto anche il valore (mch) dell'emoglobina mg/dl 31.3,valore che ho sempre avuto leggermente maggiore.Sono preoccupata,può essere una cosa grave o come un amico esperto mi ha detto può trattarsi della sindrome di gilbert?Io non ho idea se qualcuno della mia famiglia la possa avere visto che è ereditaria.Che esami devo fare per accertarmi del problema?
Grazie Francesca

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del07/10/2007

Gentile Signora,
la Sindrome di gilbert può determinare l'aumento della bilirubinemia indiretta peciò deve eseguire,se non lo ha già fatto,la determinazione della bilirubinemia frazionata.
Se l'ecografia è negativa Le consiglio una valutazione gastroenetrologica.
Codiali saluti.
Francesco SALANO

Dott. Francesco Salano
Medico Ospedaliero
Specialista in Chirurgia generale
Specialista in Chirurgia pediatrica
NOVENTA VICENTINA (VI)


Altre risposte di Cuore







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra