L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Cuore

18/07/2007 11:23:22

Varici

Per fattori ereditari ho molte varici sulle gambe, la situazione si è aggravata in seguito alla gravidanza. Oltre ad una grossa vena sulla gamba, mi si sono formate delle grosse macchie violacee sulle caviglie. Vorrei sapere se posso fare qualcosa anche se adesso sono in fase di allattamento. Avendo sentito parlare di interventi con laser, se a Napoli o a Roma ci sono delle strutture pubbliche dove potrei rivolgermi.

grazie

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del21/07/2007

Con i limiti di una valutazione a distanza, la sua situazione, in base ai sintomi che descrive, merita certamente un approfondimento e con ogni probabilità un adeguato trattamento, anche se una certa regressione delle manifestazioni è ancora possibile. D'altra parte l'allattamento e la stagione estiva sono due circostanze che sconsigliano trattamenti di tipo medico, chirurgico o scleroterapico, anche se talune procedure alternative, se non altro per affrontare e superare la stagione calda, sono possibili.
Per quanto riguarda il laser il discorso è molto lungo e complesso: va innanzitutto chiarito l'applicazione a cui ci si riferisce: trattamento endovascolare delle varici o applicazione dermatologica per le teleangectasie (capillari). In entrambi i casi si tratta di una metodica sui cui reali vantaggi e possibili "inconvenienti", vi è difformità di vedute.
http://xoomer.alice.it/luciopiscitelli/Home.html

Dott. Lucio Piscitelli
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia generale
Specialista in Chirurgia vascolare, angiologia
NAPOLI (NA)


Altre risposte di Cuore







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra