L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Cuore

15/11/2005 10:21:40

Vena safena

Ho subito un incidente con la moto il 5 ottobre. La gamba destra è rimasta bloccata sotto la moto. Sono subito riuscita a rialzarmi ma sul piede è comparsa una ferita definita lacero-contusa che ancora oggi mi dà qualche problema.
Ma il problema che persiste è il fastidio che ho alla gamba destra e precisamente alla safena. Ho un dolore che persiste a partire dal polpaccio, anche se non c'è nessun ematoma visibile. E' normale che ho ancora dolore ? Cosa posso fare ? Non ho mai avuto problemi con la safena, è un problema che si risolverà oppure purtroppo anche nel futuro avrò problemi ?
Grazie

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del18/11/2005

Non è ben chiaro cosa intenda per "fastidio alla safena". I traumi contusivi agli arti talvolta possono complicarsi con tromboflebiti delle vene profonde e il dolore riferito al polpaccio potrebbe esserne un sintomo. Per quanto valutabile a distanza, Le consiglierei di sottoporsi ad un ecocolor doppler degli arti inferiori.

Dott. Lucio Piscitelli
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia generale
Specialista in Chirurgia vascolare, angiologia
NAPOLI (NA)


Risposta del23/11/2005

Le cosiglio di praticare una buona ecografia muscolare per controllare la presenza di eventuali lacerazioni o ematomi interni dei muscoli della gamba che possono giustificare la persistenza del dolore.Controlli anche la situazione vascolare con ecodoppler.

Dott. Lucio Pennetti
Medico Ospedaliero
Specialista in Chirurgia generale
Specialista in Chirurgia vascolare, angiologia


Altre risposte di Cuore







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra