L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Alimentazione

16/07/2001

Xenical

Gentile Dottore,
un mio parente è stato trattato con ottimi risultati con il farmaco Xenical, passando da 108 kg a 88 kg con una cura a lungo termine ben strutturata. La domanda è questa: io peso 80 kg, e secondo il mio dietologo il mio peso forma è di 70 kg. Posso usare anche io questo farmaco, o è di pertinenza solo delle obesità medie o gravi? E se no, per quale motivo non è fruibile anche da persone mediamente sovrappeso?



Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del26/07/2001

Lo xenical (principio attivo orlistat) è un farmaco di sintesi basato su un principio attivo di tipo enzimatico. La lipostatina. In pratica questo enzima agisce sulla lipasi intestinale e permette un'eliminazione dei grassi in eccesso, soprattutto quelli ingeriti con la dieta. A parte il fatto che non è un farmaco privo di effetti indesiderati (ripetute scariche diarroiche con feci grasse più volte al giorno) va accoppiato ad una dieta a basso contenuto di grassi e il trattamento non può essere cronicamente protratto. In genere il dimagramento che si ottiene all'inizio del trattamento, viene recuperato presto alla sospensione. Infine, è impossibile darle un parere via Internet senza conoscerla. Quindi consulti di nuovo il suo dietologo, è l'unica strada giusta, cioè quella del parere personalizato su di lei del suo specialista di fiducia.

Dott. PATRIZIA GATTI
Specialista attività privata
MILANO (MI)


Altre risposte di Alimentazione







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra