L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

04/03/2008 12:33:40

Afonia

Buongiorno Dottore,
è da sabato 1 marzo 08 che mi è andata via la voce, avevo un semplice raffreddore, adesso sono completamente afona.
Ieri sera sono andata dal mio medico che dopo aver diagnosticato infiammazione alle corde vocali mi ha detto di assumere 3 volte al giorno DANZEN 5mg compresse gastroresistenti, fare aerosol e cercare di parlare il meno possibile.
Leggendo le indicazioni non vorrei avesse sbagliato farmaco.
Cosa posso fare per far tornare la mia voce il più presto possibile...???
La ringrazio anticipatamente della Sua risposta e con l'occasione invio i miei saluti
Monica

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del07/03/2008

Molto probabilmente la Sua afonia è dovuta ad una forma di infiammazione acuta che ha colpito non solo le fosse nasali, come Lei riferisce, ma anche la laringe. Se così è, il disturbo dovrebbe essersi già risolto spontaneamente, ma se invece il problema vocale dovesse persistere per oltre 10-15 gg Le consiglio di sottoporsi ad un esame laringoscopico che accerti lo stato effettivo delle corde vocali (la laringoscopia viene fatta dallo specialista ORL o dal Foniatra - specialista dei disturbi della voce - ed è l'unico esame che consente una diagnosi sicura) onde escludere altre patologie (ad esempio di natura funzionale, talvolta presenti in particolare nel sesso femminile per un uso sforzato o scorretto di voce anche per motivi lavorativi). Infine per rispondere alla Sua domanda Le dico che l'unica categoria di farmaci utile a "far tornare la voce il più presto possibile" è la categoria dei cortisonici, ma si tratta di terapia da assumere sotto stretto controllo e indicazione medica per i notevoli effetti collaterali possibili.

Cordiali saluti

Dott. Salvatore Coscarelli
Medico Ospedaliero
Specialista in Audiologia e Foniatria
Specialista in Otorinolaringoiatria
FIRENZE (FI)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra