Possibile uretrite ma analisi negative

10 luglio 2023

Possibile uretrite ma analisi negative

Tags:

05 luglio 2023

Possibile uretrite ma analisi negative

Gentili medici, buongiorno. Da circa un paio di mesi, dopo un rapporto orale non protetto, soffro di dolori uretrali, concentrati all'altezza del meato e del glande. Ho effettuato esame colturale per germi e miceti, sia urine che liquido seminale, e tampone uretrale per germi comuni, chlamydia, trichomonas e neisseria. I risultati sono risultati negativi. Persistendo il dolore, mi sono recato dal mio urologo/andrologo di fiducia, il quale mi ha diagnosticato un'infiammazione del glande e del prepuzio, invitandomi ad assumere Candinet Liquido e Anestin Plus. Durante i primi giorni di terapia ho subito notato un lieve miglioramento ma con l’aggiunta di un cambiamento nella sintomatologia: contrazione addominale/pubica e sensazione di scarso svuotamento vescicale (inoltre, quando bevo, lo stimolo a dover urinare si presente molto distante nel tempo), con conseguente sensazione di bruciore sempre al meato. Nell’attesa che il mio urologo/andrologo torni dalle ferie, mi sono recato a effettuare un’ecografia, dalla quale non è risultato nulla a carico dei reni ma, cito testualmente: “vescica non ben distesa, esente da vegetazioni endoluminale, a contenuto transonico, priva di patologia litiasica. Prostata di dimensioni mm. 36, 8x32, 4x31, 2 ad ecostruttura disomogenea, con alcune aree ipoecogene, come per fenomeni flogistici. Non segni di sollevamento del pavimento vescicale. Nulla in sede delle vescicole seminali. Non residuo post-minzionale. ” Detto ciò, premetto che almeno dieci anni fa ebbi una prostatite. Aggiungo inoltre, per completezza, che ogni volta che la sintomatologia si presenta, avverto come una sorta di intorpidimento a piedi. Grazie ancora per la pazienza.

Risposta del 10 luglio 2023

Risposta a cura di:
Dott. NICOLA GIOTTA

Potrebbe trattarsi di una prostatite (recidiva).
Ne parli con il medico Curante che all'occorrenza potrà consigliare terapia antibiotica a largo spettro, ad esempio dei chinolonici.
Saluti

Dott. Nicola Giotta
Medico Ospedaliero
Specialista in Nefrologia
Asti (AT)

Ultime risposte di Malattie infettive

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile