L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

22/02/2006 13:28:31

Al dott.moschini

Gentile dottor moschini,ho notato piu' volte nelle sue risposte che lei considera il latte un "cibo spazzatura",le vorrei chiedere il motivo,visto che ho due figli tra cui uno piccolo che bevono molto latte,e l'dea di dargli da bere della spazzatura non e' allettante....cordiali saluti.Carla

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del25/02/2006

Il latte ha proteine molto pesanti da digerire, perchè è stato costruito per il vitello, non per l'uomo. La mucca è un animale che sta fermo, nella stalla, può essere affetto da molte malattie, per cui passano nel latte, antibiotici, cortsone, ecc....non è fresco, subisce vari passagi che degradano le vitamine contenute, contiene il lattosio, che può acentuare le allergie, contiene quantità eccessive di calcio che non viene assorbito, alterando la flora intestinale, non è assolutamente vero che se io aumento la quantità di calcio, questo poi passa nelle ossa. Il clcio può essere assunto benissimo con le verdure fresche, che contemgono sali minerali e vitamine che ne aiutano l'assorbimento, il fissaggio, il trasporto, l'utilizzo. Può creare piccole infiammazioni a livello intestinale, impercettibili, per il contenuto di proteine non assorbibili. Ben diversi sono gli jogurt, formaggi stagionati, in cui le proteine vengono degradate insieme al lattosio.

Dott. Alberto Moschini
Specialista in Medicina alternativa (omeopatia,agopuntura...)
MASSA (MS)


Risposta del27/02/2006

Gentile signora si ritenga fortunata di avere dei figli piccoli che sono ghiotti di latte, è un alimento importante e completo soprattutto durante l'infanzia!
Definire il latte "cibo spazzatura" farebbe rizzare i capelli a qualsiasi nutrizionista.
Tenga presente che buona parte del mondo scientifico "serio" ritiene spazzatura l'omeopatia!

Dott. Luca De Santis
Odontoiatra
ROSETO DEGLI ABRUZZI (TE)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra